Una ricetta intramontabile di chef Campoli, dal sapore incredibilmente armonico al palato
Maltagliati e fagioli di Atina DOP
La ricetta di Fabio Campoli per "Naturalmente Arpino", l'evento che accenderà di gusto e cultura il territorio ciociaro il 21 settembre 2024
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
6 persone
Tempo
140 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Per la pasta
Semola rimacinata di grano duro, 125 g
Farina 00, 375 g
Acqua, 150-180 ml (circa)
Aceto, 20 g
Albume, 60 g
Sale fino, 5 g
Per i fagioli
Fagioli di Atina DOP (già ammollati), 500 g
Acqua, 2,5 lt
Verdure fresche a piacere
Erbe aromatiche (alloro, rosmarino, salvia)
Sale e pepe
Per completare
Sedano, 100 g
Carote, 100 g
Cipolla, 50 g
Salvia, 2 foglie
Rosmarino, 1 rametto
Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Iniziate con la cottura dei fagioli di Atina DOP: dopo averli tenuti in ammollo, scolateli e versateli in una pentola coprendoli con l’acqua fredda. Inserite anche delle verdure fresche a vostro piacere (cipolla tostata, o cipolle e carote) e delle erbe aromatiche. Accendete il fuoco e lasciate cuocere i fagioli sulla fiamma bassa e costante, per ottenere un bollore leggero, continuo e prolungato. Una volta pronti, spegnete il fuoco, aggiungete del sale e lasciate riposare i fagioli mantenendoli immersi nella loro acqua di cottura.
- Per realizzare i maltagliati integrali, mescolate insieme 2/3 dell’acqua, l’aceto, l’albume e il sale. In un recipiente a parte, lavorate insieme le due farine, per poi aggiungerle ai liquidi e iniziare la lavorazione dell’impasto. Aggiungete il resto dell’acqua gradualmente al bisogno (la quantità potrebbe leggermente variare in base al tipo di farine utilizzate). Quando si mostrerà ben liscio e incordato, avvolgete l’impasto in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30-60 minuti prima di lavorarlo. Stendete poi la pasta con un matterello (o aiutandovi con una macchina per la pasta) e ricavate i maltagliati, tenendoli da parte ad asciugare su un vassoio solo leggermente infarinato.
- Per completare, tagliate cipolla, carote e sedano a brunoise, e riuniteli in un pentolino con 4 cucchiai d’olio. Coprite con un coperchio e lasciate appassire le verdure a fiamma dolcissima. Una volta appassite, scoprite il pentolino e lasciatele imbiondire leggermente. Mettete la pasta in cottura in abbondante acqua salata, e una volta pronta scolatela e conditela con il fondo di verdure e i fagioli. Servite in piatti caldi.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti