Un’idea vegetariana tutta da portare con sé per un pasto veloce, buona per grandi e piccini!
Treccia dolce della Foresta Nera
Un lievitato dolce arricchito con cacao e amarene, perfetto per accogliere gli ospiti per una pausa di dolcezza indimenticabile
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
140 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Farina 300W, 500 g
Latte, 180 g
Uova, 240 g
Burro, 190 g
Zucchero, 40 g
Lievito di birra fresco, 15 g
Sale fino, 10 g
Miele, 30 g
Cacao amaro in polvere, 35 g
Gocce di cioccolato, 100 g
Amarene sciroppate, 60 g
Mandorle a lamelle, 25 g
Zucchero a velo
Panna montata (per servire)
Preparazione
- Lavorate in un recipiente il cacao amaro in polvere con il doppio del suo peso in acqua (70 g circa), fino a conferirgli la consistenza di una crema spalmabile; una volta pronta tenetela da parte.
- Versate in planetaria la farina, metà dello zucchero e il lievito di birra. Lavorando l’impasto con lo strumento a foglia, aggiungete le uova (sbattute in un piccolo recipiente a parte) e il latte a filo (tenete sempre da parte una piccola quantità di latte e verificate la consistenza dell’impasto prima di aggiungerla), infine unite il restante zucchero e fate impastare.
- Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato, e in ultimo aggiungete il miele ed il sale, lasciando lavorare l’impasto a velocità sostenuta ribaltandolo spesso.
- Aggiungete infine il burro in pomata, la crema di cacao amaro e a seguire le gocce di cioccolato, lavorando l’impasto questa volta con lo strumento a gancio, finché non risulterà ben formato e morbido.
- Arrotondate bene l’impasto sul piano da lavoro leggermente oliato, e fatelo lievitare a 25-27°C fino al raddoppio del volume.
- Realizzate due cordoni d’impasto per poi intrecciarli fra loro, e lasciate lievitare ancora 45 minuti/1 ora nel forno spento.
- Spennellate poi con poca acqua la treccia in superficie ed infilatevi sparse le amarene sciroppate, cospargete il tutto con le mandorle a lamelle e completate con una gentile spolverata di zucchero a velo.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180-190°C per circa 15-20 minuti. Fate raffreddare e accompagnate la treccia dolce in tavola a fette con della panna montata.
Photo via Stockfood
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti