Vittoria! Più che un dessert, un vero e proprio inno al successo gastronomico…alla portata di tutti! -
Tiella di scarola, olive e salsiccia
Uno scrigno di pasta che racchiude il segreto di un abbinamento gastronomico semplice quanto unico!
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Per l'impasto
- Farina “00” 500g
- Strutto 125g
- Sale fino 5g
- Acqua 200g
Per il ripieno
- Scarola pulita 700g
- Cipolla bianca 200g
- Salsicce 3
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olive nere di qualità denocciolate 120g
- Olio extravergine d’oliva 6/7 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
Per l’impasto
-
Mettete nell’impastatrice lo strutto, il sale, l’acqua e con il gancio fate amalgamare bene il tutto.
-
Aggiungete poi la farina incorporandola gradualmente al composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e compatto. Rivestitelo con pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Per il ripieno
-
Tagliate la scarola pulita a listarelle grandi e riponetela in una ciotola, e conditela con sale e 3 cucchiai d’olio.
-
Tagliate la cipolla a filangè e unitela alla scarola.
-
Trasferite il tutto in una casseruola e lasciate cuocere a fuoco dolce, coprendo con un coperchio.
-
Una volta pronta la scarola, lasciatela freddare e tritatela grossolanamente con in coltello o con delle forbici.
-
Procedete sgranando la salsiccia, e riponetela in una padella con il vino bianco, coprendo nuovamente con un coperchio e cuocendo fino a completa evaporazione del vino. Lasciate freddare.
-
A questo punto, riunite la scarola, la salsiccia e le olive (ben freddi) in un unico composto.
Per terminare
-
Stendete l’impasto precedentemente preparato in uno strato sottile (3 mm circa), e, aiutandovi con la teglia rotonda, ponetela sull’impasto a testa in giù, ritagliando due dischi con il coltello.
-
Ungete la teglia con dell’olio, e foderate il fondo con un disco di pasta, facendolo aderire bene ai bordi, e bucherellandolo leggermente con una forchetta.
-
Versate ora all’interno della teglia rivestita il ripieno, appianandolo bene aiutandovi con un cucchiaio, riempiendo bene anche i bordi.
-
Chiudete la torta con l’altro disco di pasta, rimboccando bene l’impasto tutt’intorno, arrotolando la pasta su se stessa a formare un cordone intorno alla torta.
-
Cuocete la tiella in forno preriscaldato a 175°C per almeno 35 minuti, finché non risulterà ben dorata.
-
Una volta sfornata lasciatela riposare per almeno 15 minuti prima di servirla a fette.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti