Risotto dalle note decise, addolcito da una morbida stracciatella classica alla romana
Uovo soffiato alla vignarola laziale
Un originale uovo montato cotto in padella e servito con la celebre vignarola laziale a base di carciofi, fave, piselli e guanciale
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
media
Quantità per
4 persone
Tempo
50 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Uova, n. 4
Stracchino stagionato, 150 g
Panna, 100 ml
Guanciale, 200 g
Vino bianco secco, 150 ml
Cipollotto fresco, n. 1
Lattuga romana, 1 cespo
Carciofi romaneschi, n. 2
Piselli freschi sgusciati, 150g
Fave fresche sgusciate, 150g
Limone, n. 1
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
- Iniziate tagliando il guanciale a listarelle e mettendolo a reidratare nel vino per un’ora.
- A parte, preparate tutte le verdure: lavate accuratamente la lattuga, centrifugatela e tagliatela a listarelle sottili; lavate e tenete da parte le fave ed i piselli sgranati; mondate i carciofi togliendo le brattee più dure, tagliateli sottilmente e manteneteli in acqua e limone, poi centrifugateli al momento dell’uso; in ultimo tritate il cipollotto.
- Raccogliete in un recipiente la lattuga ed i carciofi centrifugati e il cipollotto, condite con sale e olio e mescolate come si trattasse di un’insalata.
- Portate sul fuoco una casseruola, e una volta appena calda versate le verdure condite all’interno: coprite con un coperchio e cuocete a fiamma alta per 1-2 minuti, poi abbassate il fuoco e procedete con la cottura stufata. In seguito scoprite, aggiungete le fave ed i piselli, unite mezzo bicchiere d’acqua e continuate la cottura delicatamente. Regolate di sale solo al termine se necessario.
- In una padella fate cuocere il guanciale delicatamente stufato nel vino con un coperchio.
- Quando inizierà ad ammorbidire ed imbiondire, togliete il coperchio e lasciate rosolare.
- Poco prima di servire, scaldate la panna in un pentolino, e una volta fumante spostatela dal fuoco incorporando lo stracchino stagionato a cubetti (il peso indicato s’intende già privato della crosta esterna), quindi frullate ad immersione.
- A parte, procedete con la cottura delle uova al tegamino “soffiate”: separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi e posizionateli in cottura in una padella leggermente unta all’interno di coppapasta rotondi.
- Coprite e procedete con la cottura a fiamma medio-bassa, poi a metà cottura adagiate ciascun tuorlo su ciascun albume in cottura nei coppapasta e completate la cottura senza portarlo a completa solidificazione.
- Adagiate sul fondo del piatto di servizio della crema calda allo stracchino, poi con un coppapasta posizionate una base di vignarola di verdure e guanciale, e infine terminate posizionando al di sopra l’uovo al tegamino soffiato.
- Completate con qualche macinata di pepe nero.
Photo by Sara Albano
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti