Da Ricette All’Italiana su Rete 4, le mie polpettine delicate di pesce, morbide dentro, croccanti fuori e profumate al limone
Risotto piselli, asparagi e prosciutto
Un primo piatto cremoso e delicato, ma al contempo ricco di sapori di stagione, che entusiasmerà anche i più piccoli
A cura di
Patrizia Forlin
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Riso carnaroli, 250 g
- Piselli, 150 g
- Asparagi verdi, 250 g
- Prosciutto crudo, 50 g
- Vino bianco, 100 ml
- Brodo, 1lt
- Aglio, 1 spicchio
- Burro, 50 g
- Piave DOP stagionato grattugiato, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale
Preparazione
- Pulite e lavate gli asparagi, pelateli con un pelapatate lungo il gambo e tagliateli a rondelle (lasciando intere le punte). In una padella preparate un soffritto con l’olio e l’aglio schiacciato: una volta imbiondito, rimuovetelo e unite gli asparagi. Lasciateli rosolare a fuoco vivo, quindi aggiustate di sale.
- Cuocete i piselli in acqua e sale, scolateli e teneteli da parte. Portate una casseruola sul fuoco, sciogliete la metà del burro, unite il prosciutto a cubetti e lasciate imbiondire leggermente. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino bianco, fate evaporare bene e aggiungete il brodo bollente gradualmente, mescolando di tanto in tanto.
- Solo 2-3 minuti prima del termine della cottura, aggiungete i piselli e gli asparagi, regolate di sale e proseguite la cottura lasciando insaporire il risotto con questi ingredienti. Una volta pronto, spostatelo dal fuoco, e mantecate aggiungendo il rimanente burro (tagliato a cubetti e preferibilmente ghiacciato) e il formaggio Piave grattugiato.
Scritto da Patrizia Forlin
Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,
Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.
0 Commenti