Un primo piatto super vegetariano che preannuncia l’estate con i suoi colori accesi che celano sapori dal ricordo esotico
Monete dorate del buon auspicio
Una ricetta che “reinventa” il più celebre piatto porta fortuna di inizio anno in una originale versione rustica
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
facile
Quantità per
6 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 disco
- Cotechino cotto 150g
- Lenticchie cotte 60g
- Prosciutto cotto 2-3 fette
- Uovo 1
- Panna fresca 60ml
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Oltre agli ingredienti, vi serviranno
- 6 stampini d’alluminio
- 1 piccola ciotola
- 1 forchetta, 1 cucchiaio, 1 coltello
- 1 coppapasta rotondo
- 1 pennello ed il forno
Preparazione
-
Aprite il disco di pasta sfoglia sul tavolo da lavoro, e se possibile utilizzate un pennello per distribuire sulla sua superficie un sottilissimo velo di farina. Successivamente, infatti, andrete ad utilizzare un coppapasta rotondo (idoneo alle dimensioni degli stampini) per ricavare 6 dischetti, e la farina vi agevolerà nel distaccarli dai ritagli di pasta sfoglia. Mi raccomando però ad usarne davvero poca: un suo eccesso conferirebbe alla pasta un retrogusto amaro post-cottura…non troppo piacevole!
-
In seguito, pulite il pennello e utilizzatelo per ungere in modo uniforme l’interno degli stampini con un po’ d’olio extravergine. Poi procedete foderando ciascuno stampino con un dischetto di pasta sfoglia, avendo cura di pressarlo bene sul fondo e lungo i bordi, per evitare che si creino bolle d’aria al di sotto dello strato di pasta stesso.
-
A questo punto, sarete pronti a picchiettare leggermente il fondo con i rebbi della forchetta, per poi procedere con l’inserimento degli ingredienti, che dovranno essere ben freddi e mai caldi, dal momento che la pasta sfoglia contiene burro, e il contatto con una farcitura calda ne comprometterebbe la struttura, causando irrimediabili fori dell’involucro croccante in cottura.
-
Tagliate quindi il cotechino (spellato) in 6 fette spesse poco più di 1 centimetro. Sistemate uno strato di prosciutto cotto sul fondo degli stampini, coprite con una fetta di cotechino e a seguire con le lenticchie, aiutandovi con un cucchiaio per livellarle bene (le lenticchie dovranno essere state molto ben scolate dal loro liquido di cottura):
-
Infine, preparate quello che in francese è conosciuto con il nome di appareil: rompete l’uovo in una ciotola, battetelo con la forchetta e poi aggiungetevi la panna, il sale e qualche macinata di pepe. Versate il composto ottenuto all’interno degli stampini fino a coprire le lenticchie o poco più.
-
Rimboccate verso l’interno i lembi esterni dei dischetti di pasta sfoglia, e infornate le monete del buon auspicio in forno preriscaldato a 165°C per 10 minuti, poi abbassando a 150°C e proseguendo con la cottura per altri 15 minuti circa, fin quando non diverranno dorate.
-
Una volta sfornate, lasciatele riposare per almeno una decina di minuti prima di servirle in tavola.
Photo by Sara Albano
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.
0 Commenti