Tre ingredienti per un primo piatto speciale nel gusto ed equilibrato nelle calorie
Torta di nocciole e panpepato
Un piccolo capolavoro di pasticceria facile da proporre in casa divertendosi a decorarlo con le proprie formine natalizie preferite
A cura di
Patrizia Forlin
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
180 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Per il pan di Spagna alle nocciole
Uova intere, 200 g
Tuorli, 50 g
Zucchero semolato, 170 g
Farina "00", 110 g
Farina di nocciole, 80 g
Fecola di patate, 40 g
Lievito per dolci, 3 g
Cannella in polvere
Per la crema al burro e nocciole
Zucchero semolato, 350 g
Albumi, 175 g
Acqua, 100 g
Burro morbido, 475 g
Pasta di nocciole, 25 g
Per i biscotti di panpepato
Burro, 100 g
Sciroppo d’acero, 3 cucchiai
Zucchero di canna, 100 g
Zucchero a velo, 50 g
Bicarbonato di sodio, ½ cucchiaino
Zenzero in polvere, 1 cucchiaio raso
Cannella in polvere, 1 cucchiaio raso
Farina 00, 265 g
Ghiaccia reale (dose nel procedimento)
Preparazione
Per il pan di Spagna alle nocciole, riscaldate le uova, i tuorli e lo zucchero a 45°C in una bastardella a bagnomaria mescolando di continuo con una frusta, poi trasferite il composto in planetaria e procedete con il montaggio. A parte, setacciate farina e fecola, aggiungetevi la farina di nocciole, la cannella, il sale, il lievito e miscelate il tutto. Aggiungete quindi manualmente le polveri alla montata di uova con un movimento veloce ma delicato dal basso verso l’alto, utilizzando una marisa o un ampio cucchiaio. Versate l’impasto in uno stampo alto ben imburrato ed infarinato, e cuocete il pan di Spagna a 170°C in forno ventilato per 20-25 minuti circa (inserite uno stuzzicadenti nell’impasto per testare la cottura). Fate raffreddare su una griglia, decorticate il pan di Spagna e tagliatelo in quattro dischi.
A parte, preparate una meringa italiana come base per la crema al burro e nocciole: riponete lo zucchero con l’acqua in un pentolino e portatelo sul fuoco senza mai mescolare. Attendete che lo zucchero si disciolga completamente e inizi a bollire. Nel frattempo, iniziate a montare gli albumi in planetaria. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 121°C e gli albumi risulteranno ben spumosi e chiari, ma ancora morbidi e non ancora del tutto montati, unitevi a filo lo sciroppo bollente continuando a montare finché il composto non risulterà freddo.
Per completare aggiungete il burro morbido e la pasta di nocciole, e fate montare a velocità medio-bassa fino a dar vita ad una crema omogenea, soffice e spumosa. Farcite gli strati di pan di Spagna alle nocciole con un sottile strato di crema e sovrapponeteli nel piatto da portata, poi procedete ricoprendo l’intera parte esterna della torta con la crema rimanente. Mettete a raffreddare in frigorifero, e nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei biscotti.
Tagliate il burro a cubetti, riponetelo in un pentolino o in microonde e lasciatelo scaldare solo il minimo necessario per farlo ben ammorbidire. Aggiungete al burro morbido lo sciroppo d’acero e lo zucchero di canna e a velo, lavorando il tutto a mano per ottenere un impasto morbido. A parte, in un recipiente mescolate insieme farina, bicarbonato, zenzero e cannella in polvere. Unite il composto di ingredienti secchi in quello di burro e zucchero e lavorate fino ad ottenere un panetto di consistenza similare a quella della pasta frolla. Avvolgete l’impasto in pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 20-30 minuti prima di lavorarlo.
Stendete l’impasto a circa ½ cm di spessore, e ricavate i biscotti utilizzando le vostre formine tagliapasta natalizie preferite. Cuocete i biscotti disposti su teglie rivestite con carta forno nel forno preriscaldato a 190°C. Una volta inseriti i biscotti, abbassate subito a 170°C e cuocete per circa 12-14 minuti (a seconda della dimensione dei biscotti).
Lasciate raffreddare bene i biscottini prima di spolverarli con zucchero a velo. Potrete divertirvi a decorarli con un sac à poche, utilizzando una ghiaccia reale ottenuta montando 1 albume d’uovo con 130 g di zucchero a velo. Utilizzate i biscotti di panpepato decorati per guarnire la torta lungo il suo perimetro e in superficie.
Photo via Stockfood
Scritto da Patrizia Forlin
Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,
Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.
0 Commenti