Il celebre baccalà mantecato alla veneziana si trasforma in farcitura per dei fiori di zucca fritti da 10 e lode!
Semifreddo alla nocciola
Il classico semifreddo all’italiana esaltato dal sapore irrinunciabile delle nocciole, completato da pan di Spagna e nocciole pralinate
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
media
Quantità per
8 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Crema pasticcera, 265 g
- Meringa italiana, 255 g
- Panna fresca, 360 ml
- Pasta di nocciole, 120 g
Per la meringa italiana
- Albumi, 100 g
- Zucchero, 200 g
- Acqua, 40 ml
Per completare
- Pan di Spagna, 1 disco
- Nocciole tostate intere, 250 g
- Zucchero, 250 g
- Acqua, 60 g
Preparazione
- Riponete lo zucchero con l’acqua in un pentolino e portatelo sul fuoco senza mai mescolare. Attendete che lo zucchero si disciolga completamente e inizi a bollire.
- Nel frattempo, iniziate a montare nel frattempo gli albumi in planetaria.
- Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 121°C e gli albumi risulteranno ben spumosi e chiari, ma ancora morbidi e non ancora del tutto montati, versatevi a filo all’interno lo sciroppo bollente, sempre continuando a montare il tutto, fino a che il composto non risulterà freddo.
- In seguito, unite la pasta di nocciole alla crema pasticcera: anch’essa dovrà essere fredda o a temperatura ambiente ma ben liscia e fluida (se l’avrete preparata in anticipo e si sarà solidificata troppo, potrete rilavorarla rapidamente in planetaria con una frusta).
- Una volta pronta la meringa italiana, mescolatela delicatamente alla crema, con un cucchiaio o una marisa. Infine, semi montate la panna fresca e inglobatela altrettanto delicatamente al composto a mano.
- Prendete quindi uno stampo a cerniera, posizionate sul fondo un disco di pan di Spagna alto 1 cm, e versatevi sopra il composto il composto del semifreddo.
- Livellate la superficie e riponete a freddare in congelatore per almeno 7-8 ore.
- Preparate poi le nocciole pralinate che serviranno da decorazione: ottenete uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero in una piccola casseruola, e quando sarà giunto a 118°C aggiungete le nocciole intere e mescolate di continuo sul fuoco basso.
- Dopo alcuni minuti, le nocciole appariranno rivestite da uno strato di zucchero bianco, procedendo con la cottura questo si trasformerà in caramello.
- Una volta pronte, stendete le nocciole bollenti su una teglia rivestita con carta forno o ancor meglio un tappetino in silicone, lasciando freddare.
- Sformate il semifreddo e decoratelo con le nocciole pralinate spezzettate.
Photo via Stockfood
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.
Come sempre... eccellente!!!