Un classico americano reinterpretato dallo chef Fabio Campoli!
L’altra Perla
Da Ricette All’Italiana su Rete 4, le mie polpettine delicate di pesce, morbide dentro, croccanti fuori e profumate al limone
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Filetto di merluzzo 250g
- Pane bianco decorticato 100g
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Uova intere 1
- Sale q.b.
- Latte 250ml
- Farina 90g
- Burro 100g
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Succo e scorza di ½ limone
- Olio per friggere
Per la panatura
- Uova intere 3
- Pane grattugiato q.b.
Preparazione
- Ottenete un roux biondo in un pentolino, facendo cuocere burro fuso e farina aggiunta gradualmente mescolando con una frusta per circa 7/8 minuti.
- Aggiungete poi al roux il latte e portate a bollore, fino ad ottenere una besciamella soda, quindi lasciatela freddare.
- A parte, tagliate il filetto di merluzzo a cubetti e riponetelo in una padella con l’olio, facendolo cuocere a fuoco dolce con il coperchio.
- Unite il pesce a cubetti nella casseruola della besciamella, e fate cuocere ancora per qualche minuto.
- Spostate dal fuoco e aggiungete il pane bianco decorticato e tritato, l’uovo intero, il prezzemolo, il sale e il succo e la scorza del limone.
- Se lo preferite, raffinate il composto aiutandovi con un frullatore a immersione.
- Lasciate freddare in frigorifero fin quando non risulterà un composto sodo.
- Formate con il composto delle “perle”, ossia delle piccole polpettine del peso di circa 10 g, e riponetele a freddare in frigorifero.
- Successivamente, impanate le perle in uova sbattute e pangrattato (per due volte).
- Riponetele nuovamente in frigorifero a raffreddare, e al momento di servirle friggetele in immersione per circa 2 minuti.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti