Ricette

Spaghetti uova, pecorino e carciofi

Spaghetti uova, pecorino e carciofi

La ricetta di Fabio Campoli aggi a Rai Uno Mattina per un delizioso primo piatto "alla carbonara alternativa" arricchito con tuorli sodi, pecorino romano e carciofi

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Spaghetti, 280 g 
Carciofi, 3
Tuorli d’uovo sodi, 3
Pecorino romano grattugiato, 50 g 
Aglio, 1 spicchio 
Limone, 1 
Mentuccia
Olio evo
Sale e pepe

Preparazione

  1. Pulite i carciofi, e mentre procedete con le operazioni teneteli immersi in acqua fredda corretta con il succo di limone. 
  2. Scolate i carciofi, portateli su un tagliere e procedete tagliandoli in quarti/sesti (a seconda della loro grandezza) nel senso della lunghezza, aiutandovi con un coltello trinciante. Controllate sempre prima del taglio la presenza di fieno interno, rimuovendolo eventualmente con uno scavino. Non temete l’inserimento anche dei gambi, che accuratamente pelati e poi tagliati a pezzettoni saranno perfetti da cuocere lentamente per stufatura, fino a diventare ben morbidi. 
  3. Sistemate i carciofi tagliati in un recipiente. Se li condirete subito con del sale, lasciandoli riposare pochi minuti, otterrete dei carciofi stufati che si mostreranno più consistenti a fine cottura. In alternativa, affinché diventino più morbidi, vi consiglio di scegliere di aggiungere il sale solo al termine della cottura.  A seguire, conditeli con generoso olio, mescolando bene come si trattasse di un’insalata. 
  4.  Portate quindi sul fuoco una casseruola, e sistemate i carciofi conditi a freddo all’interno, unendo anche lo spicchio d’aglio schiacciato. 
  5. Coprite con un coperchio e portate in cottura, inizialmente a fuoco alto per i primi minuti, poi abbassando il fuoco al minimo, cuocendo i carciofi per circa 15-20 minuti. Se li lascerete riposare coperti in casseruola, diventeranno ancor più buoni. Aggiungete solo al termine la mentuccia, lasciando riposare il prodotto coperto per assorbirne il profumo. 
  6. Mettete in cottura gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata.
  7. Nel frattempo, setacciate i tuorli d'uova sode e raccoglieteli in un recipiente e lavorateli con del pecorino grattugiato, pepe e mentuccia fresca. 
  8. Scolate gli spaghetti, conditeli con il composto, sistemateli nel piatto e cospargeteli ccon i carciofi cotti ed il loro fondo di cottura. 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette