Ricette

Pescatrice, Pancetta & Salvia fritta

Pescatrice, Pancetta & Salvia fritta

Filetto di rana pescatrice bardato alla pancetta, servito con salvia fritta in pastella, funghi champignon e olive

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

40 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Foglie di salvia in pastella, 8
  • Filetti di rana pescatrice, n. 4  
  • Fette sottili di pancetta tesa, n. 16
  • Olio extravergine d’oliva, q.b. 
  • Sale, q.b. 


Per l’accompagnamento 

  • Funghi champignon piccoli, 200 g 
  • Olive taggiasche denocciolate, 50 g
  • Olio extravergine d’oliva, 30 ml 
  • Vino bianco, 15 ml 
  • Aglio, 1 spicchio 
  • Origano, 2 ciuffi 
  • Prezzemolo, 3 ciuffi
  • Succo di limone, 15 ml 
  • Sale, q.b. 
     

Preparazione

  1. Prendete i filetti di rana pescatrice (ben freddi) e asciugateli bene tamponandoli con della carta da cucina. Conditeli uniformemente con poco sale e poi con pochissimo olio, massaggiandoli leggermente. 
  2. Disponete sul piano da lavoro quattro quadrati di carta forno, e adagiate sopra ciascuno 4 fette sottili di pancetta, sistemandole in fila leggermente accavallate l’una sull’altra. 
  3. Posizionate nel centro di ciascuno strato di pancetta un filetto di rana pescatrice, quindi aiutatevi con la stessa carta forno per arrotolare il filetto nella pancetta, stringendolo in modo fermo ma non eccessivamente stretto. 
  4. Cuocete i filetti di pescatrice così confezionati in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. 
  5. A parte, preparate i funghi: dopo averli ripuliti dal terriccio con l’aiuto di un pennellino a setole morbide, recidete ed eliminate la base con un coltellino e poi sciacquateli rapidamente in uno scolapasta sotto l’acqua corrente. 
  6. Tagliate i funghi in quarti, conditeli con poco sale e il succo di limone, mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Poi conditeli con un filo d’olio, prendete un tegame e trasferite i funghi al suo interno, iniziando la cottura a fiamma medio-alta con un coperchio. Una volta che i funghi inizieranno a sfrigolare e a sviluppare vapore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere 5 minuti, per poi rimuovere il coperchio e procedere lasciando asciugare i liquidi residui in tegame. 
  7. Quando i funghi saranno diventati leggermente biondi, spostateli dal fuoco e teneteli da parte. Per preparare la salsa salmoriglio, mettete in un pentolino quattro cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e quattro cucchiai di vino bianco e lasciate scaldare fino a raggiungere il bollore. Fuori dal fuoco aggiungete l’origano ed il prezzemolo, quindi frullate il tutto ad immersione. 
  8. Utilizzate la salsa per accompagnare i filetti di rana pescatrice nel piatto completando con i funghi, le olive taggiasche, e le foglie di salvia in pastella ben calde. 

Photo by Giampiero Rinaldi

Grazie a Garbo Surgelati 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette