Ricette

Macedonia in dolce al datterino giallo

Macedonia in dolce al datterino giallo

Pesche, pomodori datterini gialli firmati OP Futuro e lamponi, aromatizzati al basilico e accompagnati da una fresca mousse allo yogurt

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

8 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Ingredienti per 15 mousse: 

  • Albume, 125g
  • Zucchero a velo, 250g
  • Colla di pesce in fogli, 8g
  • Acqua, q.b.
  • Yogurt greco, 340g
  • Panna fresca, 500ml

Per la macedonia: 

  • Pomodori datterini gialli, 200 g
  • Pesche, 300 g
  • Lamponi, 125 g
  • Basilico fresco, q.b.

Preparazione

  1. Montate gli albumi aggiungendo lo zucchero a velo in tre fasi (inizio – metà montaggio – quasi a fine montaggio) fino all’ottenimento della meringa. 
  2. Nel frattempo, mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Una volta ammorbiditi, portarteli sul fuoco in un pentolino con mezza tazzina d’acqua. 
  3. Sciogliete la gelatina mescolandola per qualche secondo e portandola a bollore, infine spegnete e lasciate freddare. 
  4. Dividete la meringa a metà in due recipienti separati. 
  5. In seguito, unite la gelatina in una delle due parti di meringa aiutandovi con una frusta.
  6. Versate lo yogurt in un recipiente, e aggiungervi la meringa pronta con la gelatina, mescolando velocemente con una frusta. 
  7. Infine, aggiungete al composto delicatamente prima la restante meringa, e infine la panna fresca semi-montata (ovvero non montata completamente a neve, ma comunque ben soffice e spumosa). 
  8. Riempite con il composto per mousse ottenuto degli stampi a cupola in silicone, e sistemateli in congelatore per almeno 5 ore prima di sformare le mousse, per poi mantenerle in frigorifero. 
  9. Servite le mousse ben fredde su una macedonia composta con pomodori datterini gialli, lamponi tagliati a metà e pesche senza buccia tagliate a cubettoni, rifinendo con qualche voglia di basilico fresco spezzettata finemente al momento. 

Scritto da Fabio Campoli

Chef, imprenditore e opinion leader del mondo del food, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione e la ricerca, nonché dalla presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane, Fabio Campoli ha coniato un modo di fare cucina “semplicemente differente”. Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl, nonché proprietario del marchio di qualità Il Circolo dei Buongustai e direttore della testata giornalistica Prodigus.it (Promotori di Gusto), Fabio Campoli è oggi un affermato chef innovatore che offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, degli eventi, della comunicazione e della promozione “oltre la cucina”.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette