Ricette

Salto piccante di Venere

Salto piccante di Venere

Un primo piatto super vegetariano che preannuncia l’estate con i suoi colori accesi che celano sapori dal ricordo esotico

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Riso Venere non precotto    200g
  • Acqua o brodo    800ml
  • Succo di un limone    
  • Aglio    2 spicchi
  • Salvia    4 foglie
  • Zucchine pulite    250g
  • Polpa di mango    160g
  • Peperoncini freschi    2
  • Sale    q.b.
  • Olio extravergine d’oliva    5 cucchiai

Per completare 

  • Fiori di zucca    12
  • Amido di mais e acqua    q.b.
  • Olio per friggere

Preparazione

  1. Riponete in una casseruola il riso venere lavato insieme all’acqua, per poi riporlo sul fuoco lasciandolo cuocere a fiamma bassissima senza girarlo mai e senza aggiungere sale. La tipologia non precotta richiede circa 40 minuti di cottura.

  2. Nel frattempo, preparate a parte il condimento del riso mescolando il sale, il succo di limone e due cucchiai d’olio extravergine.

  3. Appena pronto, spostate il riso dal fuoco, aggiungete il condimento preparato in precedenza, mescolate e coprite la casseruola con la pellicola, lasciando freddare e riposare il riso a temperatura ambiente per almeno 3-4 ore.

  4. In seguito, procedete con la preparazione del condimento.

  5. Tagliate le zucchine in piccoli rombi, riponetele in una ciotola e conditele prima con un pizzico di sale e poi con un cucchiaio d’olio, mescolando come si trattasse di un’insalata.

  6. Mettete le zucchine in cottura in una padella antiaderente ben calda, saltandole di tanto in tanto. Una volta pronte, tenetele da parte. Tagliate la polpa di mango in piccoli cubetti, tritate anche il peperoncino (dopo aver rimosso semi e placenta interni) e riuniteli in un recipiente, aggiungete qualche goccia di succo di limone e tenete da parte in frigorifero.

  7. A questo punto, procedete con la preparazione dei fiori di zucca fritti: ricavate esclusivamente la parte dei petali, per poi sciacquarli e asciugarli delicatamente, tamponandoli con un panno asciutto.

  8. In una ciotola preparate una pastella diluendo l’amido di mais con un po’ d’acqua fredda e mescolando con una frusta. La pastella dovrà essere mescolata di frequente, in quanto l’amido di mais tenderà a solidificarsi sul fondo. Al momento dell’utilizzo, assicuratevi che sia leggermente densa, poi immergetevi ciascun fiore ben aperto e immergetelo in abbondante olio bollente per frittura.

  9. Friggete i fiori per pochi minuti a temperatura controllata (circa 160°C, per non farli scurire troppo), finché non risulteranno dorati e croccanti.

  10. Poi scolateli su carta assorbente e teneteli da parte.

  11. Poco prima di servire, in un pentolino ottenete un fondo con due cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio intero schiacciato e la salvia, coprendo con un coperchio e lasciando cuocere a fuoco dolce.

  12. In seguito, rimuovete gli aromi dal fondo e trasferitelo in una padella antiaderente ampia o ancor meglio in un wok, e unitevi il riso venere riposato, cuocendolo al salto. E’ importante che il riso venga lasciato cuocere a fiamma viva e che trascorrano alcuni minuti “tra un salto e l’altro”, per consentire alla superficie dei chicchi di acquistare croccantezza. Una volta che il riso sarà ben caldo e croccante, spostatelo dal fuoco e conditelo con le zucchine ed il mango piccante. Decorate il riso saltato nel piatto con i fiori di zucca fritti.

Photo by Sara Albano

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette