Broccoli e salsiccia: un abbinamento classico rivive in un primo piatto piccante, ideale per scaldare la tavola invernale
Carciofi ripieni
Una ricetta di Fabio Campoli che trasforma il re carciofo in tripudio di semplicità e sapori tradizionali di un tempo
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
60 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Carciofi romaneschi, n. 8
- Pane in cassetta decorticato, 300g
- Uova intere, n. 2
- Cacioricotta, 50g
- Pomodori secchi, n. 4
- Mentuccia fresca, q.b.
- Aglio, 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva, ¼ lt
- Sale, q.b. (per condire i carciofi esternamente)
Preparazione
- Pulite, mondate e lavate i carciofi, avendo cura di rimuovere le brattee più dure e coriacee e di batterli leggermente sul tavolo per agevolarne l’apertura superiore.
- Controllate in seguito l’eventuale presenza di fieno all’interno (nel cuore centrale del carciofo), che rimuoverete con un cucchiaino o uno scavino.
- Conservate i carciofi in acqua, ghiaccio e succo di limone fino al momento dell’utilizzo, per prevenirne l’imbrunimento.
- Reidratate il pane con dell’acqua.
- In una ciotola a parte, preparate la farcitura unendo il pane tritato, le uova, la mentuccia, i pomodori secchi tritati e il formaggio grattugiato.
- Strizzate bene e centrifugate i carciofi precedentemente preparati. Batteteli bene sul tavolo per aprirli, e procedete riempiendoli con il composto preparato, avendo cura di farcirli in maniera ricca.
- Versate in una casseruola antiaderente ¼ di litro di olio extravergine d’oliva, disponetevi all’interno i carciofi a raggiera, salateli in superficie, copriteli con un coperchio.
- Cuocete i carciofi a fuoco dolcissimo per circa 40 minuti.
- Servire i carciofi ben caldi, croccanti sotto e morbidi nel cuore.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti