Un classico americano reinterpretato dallo chef Fabio Campoli!
Tarte tropézienne
La ricetta semplificata di un dolce tradizionale di Saint-Tropez, farcito con deliziosa crema pasticcera arricchita al burro
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
facile
Quantità per
6 persone
Tempo
90 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
Uova, 3
Zucchero semolato, 150 g
Aroma di fiori d’arancio, qualche goccia
Tuorli, 3
Farina 00, 100 g
Fecola di patate, 40 g
Lievito per dolci, ½ bustina
Burro fuso, 85 g
Granella di zucchero
Per completare
Burro morbido, 300 g
Crema pasticciera, 700 g
Preparazione
- Montate in planetaria con la frusta (o con le fruste elettriche) le uova intere con lo zucchero e l’aroma di fiori d’arancio. Montate bene finché il composto diverrà ben spumoso, poi incorporate anche i tuorli uno per volta, continuando a montare.
- Setacciate farina, fecola e lievito e teneteli da parte. Aggiungete al burro fuso (lasciato ben raffreddare a temperatura ambiente) un mestolo di composto e unitelo poi lentamente al composto rimanente, continuando a montare.
- Infine, incorporate a mano le polveri con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Trasferite il composto in uno stampo ben imburrato e infarinato, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per i primi 10 minuti, poi cospargete in superficie la granella di zucchero, abbassate a 170°C e lasciate cuocere ancora per circa 30 minuti.
- Una volta pronta, lasciate freddare bene la torta prima di sformarla e farcirla con la crema: per ottenerla, abbiate cura che il burro morbido e la crema pasticciera siano alla stessa temperatura, per poi procedere montando il burro in planetaria fino a renderlo soffice e spumoso, e aggiungendo in seguito la crema pasticcera continuando a montare a velocità moderata.
Photo via Stockfood
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti