Polpette light di pesce insaporite con riduzione di pomodoro agrodolce
Dita di fata
Bastoncini fritti, dorati e croccanti, facili da preparare e deliziosi da intingere nella marmellata o nel cioccolato per la gioia di grandi e piccini
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Per l’impasto
Acqua, 200ml
Sale, 1 pizzico
Burro, 1 noce
Farina, 200g
Uova, n. 2
Per servire
Zucchero semolato, q.b.
Topping al cioccolato fondente
Confettura di albicocche, q.b.
Preparazione
- Scaldare l’acqua in una casseruola con il burro e il sale; quando il burro sarà fuso e l’acqua bollente, unire la farina di colpo. Mescolare rapidamente, facendo in modo che si formi un impasto omogeneo, compatto e uniforme; quando si staccherà bene e naturalmente dal fondo, cuocere qualche minuto ruotando il polentino nella casseruola, poi spostare la pentola dal fuoco.
- Una volta che l’impasto si sarà intiepidito, trasferirlo in planetaria o incorporare a mano con una frusta, una per volta, le uova (a temperatura ambiente e precedentemente sbattute); lavorare energicamente l’impasto finché non risulterà elastico e omogeneo.
- Trasferire il composto in una sacca da pasticceria e tagliarne la punta per farne fuoriuscire strisce sottili di impasto, friggendole al momento in olio bollente.
- Scolare le dita di fata su carta assorbente, spolverarle con dello zucchero semolato a caldo e servire le dita di fata accompagnandole con salsa al cioccolato e marmellata d’arance per intingervele all’interno.
Photo by Sara Albano
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti