Risotto con seppie, calamari e gamberi
Focaccia genovese
Il segreto è quello di una “salamoia” con cui far riposare l’impasto: preparate la ricetta della nostra focaccia genovese e non vi deluderà!
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
media
Quantità per
8 persone
Tempo
45 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per una teglia da 40X35 cm
Per l’impasto
- Farina manitoba, 350 g
- Farina “0”, 150 g
- Acqua, 300 g
- Lievito di birra, 8 g
- Olio evo, 30 g
- Miele, 1 cucchiaino
- Sale, 10 g
Per la salamoia
- Acqua, 100 ml
- Olio, 50 ml
- Sale grosso, 30 g
- Sale fino, 2 g
Preparazione
- Nel recipiente della planetaria lavorate 100 g di farina manitoba con 60 ml di acqua e il lievito, formate una pallina, incidete una croce, coprite con la pellicola e fate lievitare a 25° per 2 ore.
- Quando la biga avrà raddoppiato il suo volume unite la rimanente farina, l’acqua e il miele. Impastate bene fino ad amalgamare gli ingredienti.
- A questo punto aggiungete il sale e fatelo incorporare e l’olio a filo, continuate ad impastare finché l’impasto risulterà elastico. Formate una palla, coprite con la pellicola e fate lievitare per 3 ore. Quando l’impasto sarà triplicato rovesciatelo sulla spianatoia, cospargete di farina e stendetelo con il mattarello.
- Ungete la teglia e mettete l’impasto steso, coprite con la pellicola e fate lievitare altri 40 minuti. Allargate l’impasto fino ai bordi della teglia, coprite e fate lievitare ancora 1 ora. Infarinate le punte delle dita e bucate l’impasto in modo uniforme.
- Preparate la salamoia facendo sciogliere il sale nell’acqua e l’olio e versatela sopra la focaccia, fate lievitare un’altra ora finché la salamoia si sarà in parte assorbita. Cospargete con il sale grosso e un filo di olio.
- Preriscaldate il forno a 220°C e cuocete la focaccia per 10 minuti, abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 10 minuti circa.
Photo via Stockfood
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti