Ricette

Pavlova pistacchio e cioccolato

Pavlova pistacchio e cioccolato

Il leggendario dolce nato in Nuova Zelanda si veste di nuova golosità abbinando la meringa con crema al pistacchio e ganache al cioccolato

A cura di
Sara Albano

Difficoltà

facile

Quantità per

8 persone

Tempo

180 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Per la meringa
Albumi, 100 g 
Zucchero semolato, 200 g 
Per la crema pasticcera
Latte intero, 500 ml
Tuorli, 60 g (n. 4) 
Amido di mais, 40 g 
Zucchero semolato, 120 g 
Per la crema leggera al pistacchio
Crema pasticcera, 500 g 
Pasta di pistacchi, 20 g 
Panna fresca, 300 ml
Gelatina in polvere, 10 g 
Per completare 
Panna fresca, 400 ml 
Cioccolato fondente, 120 g 
Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione dei due dischi di meringa che racchiuderanno le creme: montate in planetaria con la frusta gli albumi aggiungendo lo zucchero semolato in tre fasi (un terzo all’inizio, un terzo a metà del montaggio e un terzo quasi alla fine).
  2. Una volta ottenuta una meringa gonfia, lucida e ferma, inseritela in un sac à poche e utilizzatela per formare due grandi dischi di dimensioni identiche su teglie rivestite con carta forno.
  3. Inserite nel forno preriscaldato a 100°C e lasciate cuocere i dischi di meringa per almeno 3 ore (i tempi dipenderanno dall’effettiva dimensione dei dischi, dal loro spessore e dalla potenza del vostro forno). Quando risulteranno ben asciutte e croccanti sia dentro che fuori, lasciatele raffreddare fuori dal forno.
  4. A parte, preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte, e nel frattempo in un recipiente miscelate tuorli, zucchero e amido di mais mescolandoli con una frusta.
  5. Versate il latte caldo sulla miscela appena preparata, amalgamate bene e riportate sul fuoco. Cuocete per far addensare della crema mescolando di tanto in tanto con la frusta.
  6. Spostate la crema in un recipiente pulito e lasciatela raffreddare coprendola con carta forno a contatto in superficie.
  7. Una volta fredda, miscelate alla crema la pasta di pistacchi e a seguire la gelatina in polvere (precedentemente reidratata in 5 volte il suo peso di acqua e lasciata sobbollire in un pentolino sul fuoco).
  8. Infine, incorporate a mano, aiutandovi con un ampio cucchiaio o con un leccapentole, la panna semi montata.
  9. Per completare, preparate una ganache scaldando 200 ml di panna in un pentolino e incorporandovi poi il cioccolato fondente tritato sul fuoco spento mescolando con una frusta. Lasciate riposare 30 minuti in frigorifero mescolando di tanto in tanto.
  10. Montate i restanti 200 ml di panna e sarete pronti per il montaggio del dolce: sistemate un disco di meringa sul piatto da portata, ricopritelo con la crema leggera al pistacchio e completate inserendo uno strato di ganache al cioccolato e panna montata in modo alternato. Ricoprite con il secondo disco di meringa e decorate in superficie con un po' di ganache e la granella di pistacchi.

Photo via Stockfood

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette