Ricette

Golden Christmas

Golden Christmas

Pandoro, datteri e mele cotogne si uniscono ad arte insieme in una torta cremosa ideale per le feste

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Per la bavarese

  • Latte intero 500ml
  • Tuorli d’uovo 6
  • Zucchero 120g
  • Vaniglia 1/2 baccello
  • Colla di pesce in fogli 15g
  • Pasta di datteri 300g
  • Panna semi montata 700ml

Per completare

  • Pandoro 300g
  • Confettura di mele cotogne 100g
  • Panna fresca 30ml
  • Datteri e ribes rosso

Preparazione

Per la crema inglese

  1. portate a ebollizione il latte insieme al baccello di vaniglia.

  2. Montate i rossi d’uovo e lo zucchero con la frusta sino ad ottenere una massa ben gonfia e chiara, aggiungete a filo e mescolando il latte bollente poi passatelo e rimettete tutto nel pentolino del latte. Nel frattempo, mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda.

  3. Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate di continuo a fuoco basso con un mestolo o una spatola, finché le uova cuocendo si ispessiscono dando luogo ad una crema fluida. Un’accortezza fondamentale è quella di non portare mai questa crema all'ebollizione: le uova coagulerebbero stracciando la massa poiché manca l'effetto legante della maizena.

  4. Una volta pronta, spostatela dal fuoco, unitevi i fogli di colla di pesce reidratati e ben strizzati, mescolando bene con una frusta.

  5. Lasciate freddare la crema prima di utilizzarla per la preparazione della bavarese.

Per la bavarese

  1. Unite la pasta di datteri (potrete ottenerla frullando i datteri lasciati ammorbidire in acqua tiepida per un’oretta) alla crema inglese raffreddatasi a temperatura ambiente, mescolando bene con una frusta. Infine, unite al composto la panna fresca semi montata, utilizzando un cucchiaio grande e movimenti delicati dal basso verso l’alto, per evitare di smontare la massa.

  2. Foderate il fondo e i lati dello stampo con della carta forno, tagliate il pandoro a fette alte 1cm, e procedete ad ottenere un fondo con le stesse all’interno dello stampo, avendo cura che non vi siano spazi vuoti.

  3. Infine, versate la bavarese sopra lo strato di pandoro.

  4. Riponete il tutto a freddare in congelatore per almeno 6 ore.

Per completare 

  1. Per ottenere la copertura dorata per la bavarese, riponete in un pentolino la confettura di mele cotogne e lasciatela sciogliere a fuoco dolcissimo. Una volta che sarà divenuta liquida, aggiungetevi la panna fresca, mescolando bene per emulsionare il tutto.

  2. Lasciate cuocere finché non avrete ottenuto un composto fluido ma corposo.

  3. Una volta che la bavarese sarà ben fredda, tiratela fuori dal congelatore e sformatela per procedere alla decorazione in superficie con la copertura ancora calda: lo shock termico farà si che si solidifichi in pochi istanti. Infine, decorate a piacere con datteri, briciole di pandoro e rametti di ribes rosso.

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette