La regina delle golosità semplici servita con datterini, noci, squacquerone allo zafferano e rucola
I canederli di Fabio Campoli
Un piatto tipico amato in tutta Italia, basato sul recupero del pane raffermo e insaporito con l’irrinunciabile speck
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
60 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Pane raffermo, 300 g
- Uova, 3
- Farina, 70 g
- Cipolla, 80 g
- Latte, 200 ml
- Speck, 150 g
- Brodo di carne, 3 lt
- Burro, 30 g
- Prezzemolo
- Erba cipollina
- Olio extravergine d’oliva
- Sale, pepe e noce moscata
Preparazione
- Mettete in un recipiente il pane raffermo tagliato a dadini di circa un centimetro per lato.
- Aggiungete le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e il latte.
- Mescolate bene e lasciate riposare il composto coperto con pellicola per alimenti in frigorifero per almeno 2 ore. Ricordate di mescolare di tanto in tanto il pane, in modo che l'impasto assorba bene e in modo omogeneo i liquidi.
- In seguito, tagliate finemente lo speck e la cipolla. Cuoceteli soffritti in un pentolino con olio extravergine d'oliva e burro.
- Quando il pane sarà ben ammorbidito, incorporatevi il soffritto che avrete lasciato raffreddare bene. Aggiungete a seguire il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, un pizzico di noce moscata, e infine, cospargetevi sopra un velo di farina.
- Mescolate il tutto e coprite il recipiente, lasciando riposare per almeno mezz'ora, in modo che tutti gli aromi si fondano al meglio.
- Utilizzate questo impasto per formare i canederli, ovvero una sorta di grosse polpette, dal diametro di circa 8-10 centimetri. Per evitare che il composto si attacchi troppo alle mani, bagnatele di tanto in tanto in una scodella d’acqua fredda.
- Una volta confezionati i canederli, fateli rotolare nella farina bianca e teneteli da parte.
- Cuocete i canederli nel brodo bollente tutti insieme, per almeno 15 minuti a fuoco molto basso. Quando verranno a galla, i vostri canederli saranno pronti.
- Serviteli in brodo oppure con burro fuso e salvia, naturalmente ben caldi.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti