Un antipasto perfetto da portare in tavola per iniziare bene l'autunno
Mini arancine di riso al tonno
Il riso incontra tonno, pomodoro, olive e capperi per delle crocchette rotonde deliziose per aperitivi all’aria aperta
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
45 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Riso Originario, 250 g
- Albume, 1
- Formaggio grattugiato, 40 g
- Burro, 30 g
Per il ripieno:
- Tonno in scatola, 160 g
- Polpa di pomodoro, 40 g
- Olive verdi denocciolate, 50 g
- Capperi dissalati, 8
- Cipolla, 30 g
- Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
- Sale e pepe, q.b.
Per completare:
- Uova, 3
- Farina, q.b.
- Pane grattugiato, q.b.
- Olio per friggere, q.b.
- Salsa di pomodoro al basilico, q.b.
Preparazione
- Iniziate con la preparazione del ripieno: portate sul fuoco un pentolino e versatevi all’interno i capperi e la cipolla finemente tritati. Coprite e lasciate appassire a fiamma dolce; dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro e portate al bollore.
- Lasciate ribollire la preparazione senza coperchio per renderla più densa lasciando allontanare una parte di acqua, poi aggiungete le olive finemente tritate e il tonno in scatola (il peso indicato nelle dosi si riferisce al prodotto già scolato dal liquido di conservazione).
- Mescolate, lasciate cuocere ancora qualche minuto per lasciar asciugare un po' la preparazione, poi tenetela da parte e lasciatela raffreddare.
- A parte, bollite il riso in una pentola con abbondante acqua salata, e una volta pronta scolatelo. Abbiate cura di lasciarlo freddare ben steso su una teglia prima di procedere a formare gli arancini.
- In seguito, unite al riso il burro, ed in seguito il formaggio grattugiato e l’albume. Mescolate bene il tutto, per poi confezionare i mini arancini prendendo una quantità di riso fra le mani, e ponendo nel centro il condimento al tonno precedentemente preparato aiutandovi con una sacca da pasticceria o un cucchiaino.
- Conferite agli arancini una forma rotonda, poi procedete passandoli in farina, uova battute e pane grattugiato e friggendoli in olio bollente finché non diventeranno dorati. Serviteli su una salsa di pomodoro al basilico in cui intingerli.
Photo via Stockfood
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti