Ricette

Ombrina grigliata, polenta e funghi

Ombrina grigliata, polenta e funghi

Non solo spezzatini, salsicce e spuntature: anche il pesce sarà ottimo per accompagnare polenta e funghi in un perfetto piatto unico autunnale

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

60 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Filetto di ombrina, 400g 
  • Farina di mais, 200g
  • Acqua, 1lt
  • Funghi freschi misti, 300g 
  • Maggiorana fresca, q.b.
  • Olio extravergine d’oliva, q.b. 
  • Sale, q.b. 

Preparazione

  1. Per preparare la polenta, versate l’acqua in una pentola, salatela leggermente e portatela ad ebollizione. Una volta calda, spostatela dal fuoco e versatevi a pioggia la farina di mais, mescolando di continuo con una frusta per non formare grumi. Riportate la pentola sul fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. 
  2. Una volta che la crema di mais sarà pronta, trasferitela in uno stampo da plumcake inumidito con poca acqua, pressate bene e livellate la superficie, per poi lasciarla freddare bene. 
  3. A parte, preparate i funghi: nettate la base, puliteli accuratamente e poi tagliateli in quarti o a listarelle a seconda della loro forma. Infine, preparate l’ombrina ricavando dal filetto dei tranci larghi circa 5-6 cm. 
  4. Poco prima di servire, cuocete prima i funghi sulla griglia rovente, avendo cura di condirli prima uniformemente con un pizzico di sale e un filo d’olio. 
  5. Procedete poi tagliando la crema di mais ormai solida a fette spesse 1 cm, grigliando anch’essa sulla griglia ben calda. Infine, condite con un pizzico di sale e un filo d’olio anche i tranci di ombrina, e cuoceteli sulla griglia prima dal lato della pelle, girandoli poi sull’altro lato. 
  6. Componete il piatto con l’ombrina, i funghi e dei crostini di mais e rifinite con un filo d’olio a crudo e della maggiorana fresca.

Photo by Barbara Santoro

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette