Un antipasto perfetto da portare in tavola per iniziare bene l'autunno
Champignon imbottiti
Un piatto goloso da servire come antipasto o ricco contorno: funghi champignon ripieni al prosciutto e formaggio e gratinati al forno
A cura di
Patrizia Forlin
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Funghi champignon freschi (di media grandezza) 20
- Sale q.b.
- Aglio 1 spicchio
Per la besciamella densa
- Latte 250ml
- Farina 90g
- Burro 100g
Per il ripieno
- Besciamella densa 250g
- Formaggio grattugiato 50g
- Prosciutto cotto tritato 50g
- Cetriolini sott’aceto tritati 40g
Preparazione
-
In un pentolino ottenete un roux biondo, facendo fondere prima il burro, poi aggiungendovi la farina e cuocendo il tutto a fuoco dolcissimo per qualche minuto, finché non avrà preso un bel colore dorato.
-
Aggiungete poi al roux caldo il latte freddo, mescolando bene con una frusta, e portate il tutto a bollore, fino ad ottenere una besciamella densa. Lasciatela freddare bene prima di utilizzarla.
-
Nel frattempo, rimuovete i gambi dai funghi champignon (tenendoli da parte), poi tagliate la parte bassa del cappello del fungo per livellarlo.
-
Condite l’interno del cappello dei funghi con poco sale e strofinandovi all’interno dell’aglio tritato.
-
In seguito, tagliate i gambi in piccoli pezzi e cuoceteli in padella con un filo d’olio, lasciando poi freddare.
-
A questo punto, ottenete il composto di farcitura unendo alla besciamella densa il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto, i cetriolini tritati, e i gambi precedentemente cotti, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo.
-
Infine, procedete con la farcitura dei cappelli con il composto ottenuto, e conferitegli il più possibile una forma tondeggiante.
-
Sistemate i funghi farciti in una teglia rivestita con carta forno, e cuoceteli in forno preriscaldato a 150°C per 15-20 minuti. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza del fungo.
Photo by Giorgia Nofrini
Scritto da Patrizia Forlin
Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,
Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.

0 Commenti