Morbide patate nature, servite con gamberoni e salsa rosa, per godere a pieno della purezza dei sapori
Cannelloni alla romana
Una vera tradizione che consiste in sfoglie di pasta farcite allo spezzatino, per degli ottimi cannelloni alla romana gratinati in bianco
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
media
Quantità per
4 persone
Tempo
150 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Per la farcitura
- Carne di vitello da spezzatino, 500 g
- Mortadella, 100 g
- Patate, 200 g
- Carote, 100 g
- Sedano, 100 g
- Cipolla, 100 g
- Alloro, 1 foglia
- Rosmarino, 1 rametto
- Timo
- Vino bianco, 2 bicchieri
- Formaggio grattugiato, 30 g
- Acqua o brodo
- Olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai
- Sale fino
Per la pasta
- Farina, 400 g
- Uova, 4
- Sale
Per completare
- Formaggio grattugiato
- Burro
Preparazione
- Iniziate con la preparazione della farcitura: lavorate lo spezzatino con un bicchiere di vino e l’olio in una casseruola; poi portatela sul fuoco, salate e lasciatela cuocere a fiamma dolce.
- In seguito, quando i liquidi si saranno quasi del tutto asciugati, aggiungete in cottura le verdure che avrete tagliato a piccoli cubetti di dimensioni uniformi, mescolate e lasciate che la carne e le verdure rosolino, aggiungendovi anche le erbe aromatiche.
- Poi sfumate il tutto con il secondo bicchiere di vino, lasciando cuocere ancora fino a completa evaporazione. A parte, tagliate le patate a cubetti e aggiungetele alla carne, per poi continuare la cottura aggiungendo acqua o brodo. Quando il tutto sarà ben cotto e profumato, rimuovete le erbe aromatiche e aggiungete al tutto il formaggio grattugiato e la mortadella tritata. Passate il composto ottenuto al tritacarne, lasciandolo comunque di consistenza grossolana.
- Ottenete in seguito la classica pasta all’uovo, lavorando a lungo (almeno 10-15 minuti) la farina insieme alle uova ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto che si presenterà ben elastico e liscio in superficie. Avvolgete il panetto in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- In seguito, stendete la pasta in sfoglie, e ricavatene delle strisce rettangolari da circa 14x8 cm. Sbollentate le strisce di pasta in acqua bollente salata, poi scolatele e raffreddatele rapidamente, avendo cura di immergerle brevemente in una ciotola con acqua e ghiaccio. Impilatele poi l’una sull’altra su un piatto, ungendole con poco olio per non farle compattare l’una con l’altra.
- A questo punto, sarete pronti per farcire le sfoglie di pasta con il composto freddo precedentemente ottenuto.
- Richiudete dunque ciascun cannellone su se stesso, e sistemateli in fila all’interno di una pirofila sul cui fondo avrete disposto un filo d’olio. Per completare, cospargete la superficie con del burro fuso e del formaggio grattugiato. Gratinate in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti e servite ben caldi.
Photo via Stockfood
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
Buoni, ma per due persone?
Gaetano Flower perdoni la svista, abbiamo corretto per 4 persone