Ricette

Cuore caldo al datterino arancione

Cuore caldo al datterino arancione

Servito in una deliziosa camicia di melanzane, un piccolo, morbido e originale sformato firmato Fabio Campoli per i prodotti della OP Futuro

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

90 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Melanzane, 500 g
  • Olio extravergine d’oliva, q.b.
  • Olio per friggere, q.b. 
  • Sale, q.b.

Per la farcitura

  • Latte, 250ml
  • Farina, 90g
  • Burro, 100g
  • Uovo, n. 1
  • Pomodori datterini arancioni, 125g
  • Pane in cassetta decorticato e tritato, 100g
  • Parmigiano grattugiato, 60g
  • Sale e pepe, q.b.

Per completare 

  • Rucola, 25g
  • Pomodori datterini arancioni, q.b.
  • Scaglie di parmigiano, q.b.

Preparazione

  1. Rimuovete le estremità delle melanzane con un coltello. Con l’aiuto di un pelapatate, rimuovete alcune strisce di buccia in modo alterno, poi tagliate le melanzane a fette spesse 1,5 cm nel senso della lunghezza. Tenete 1/3 delle fette di melanzane da parte, per tagliarle ancora a cubetti, conditele con una presa di sale e un filo d’olio e cuocetele classicamente in padella. 
  2. Condite le rimanenti fette intere di melanzane con un pizzico di sale da entrambi i lati, e lasciatele riposare per 5 minuti. Procedete quindi con la frittura in olio bollente, finché non risulteranno dorate. Scolate le fette di melanzane fritte su carta assorbente, quindi utilizzatele per rivestire uniformemente l’interno di 4-6 stampini monoporzione, lasciando fuoriuscire le estremità dai bordi senza rimuoverle.
  3. A parte, preparate la farcitura: friggete i pomodori datterini arancioni interi (ben lavati e asciugati) in olio d’oliva, lasciandoli cuocere a fiamma bassa finché non risulteranno ben appassiti (smetteranno di sfrigolare ed emettere bollicine verso i bordi). Una volta pronti, scolateli e teneteli da parte. 
  4. Procedete dunque con la preparazione di una besciamella molto densa, facendo fondere il burro fuso in un pentolino per poi aggiungervi di colpo la farina. Mescolate velocemente per non formare grumi, e lasciate cuocere alcuni minuti il composto sul fuoco, finché risulterà ben denso e imbiondito. Aggiungete quindi il latte, mescolate con una frusta, correggete con sale e pepe e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto sarà ben denso, spostatelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire qualche minuto; poi procedete con l’aggiunta del pane in cassetta decorticato e tritato, il parmigiano grattugiato e i pomodori datterini arancioni precotti, e frullate finemente il tutto. Infine, incorporate anche l’uovo. 
  5. Farcite con il composto ottenuto gli stampini rivestiti di melanzane fritte, avendo cura di arrivare quasi fino al bordo, e di rimboccare sulla superficie i lembi di melanzane fritte fuoriusciti in precedenza dagli stampini. 
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 10 minuti, poi abbassate a 160°C e procedete con altri 20 minuti circa di cottura, fin quando gli sformatini si saranno ben rassodati. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare bene prima di capovolgerli e rimuoverli dagli stampini. 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette