A livello mondiale, sono davvero diminuiti? E quali sono i paesi più carnivori?
Mentre le giornate si accorciano, gli impegni aumentano e l’autunno si fa strada, il Visual Grounding può aiutare a fare la differenza
Settembre è un po’ il tempo del ritorno alla solita routine, del rientro in città con davanti la prospettiva di un lungo inverno, ed è quindi il periodo in cui le persone accusano con maggior frequenza attacchi di stress, ansia e anche depressione.
Per tantissime persone, inoltre, il cambio di stagione significa anche stanchezza, debolezza, insonnia, irritabilità, disturbi gastrointestinali e malessere generale, spesso causati o esacerbati proprio dallo stress e dall’ansia. Ma ci sono diversi modi per contrastare questi stati emotivi anche quando sono legati al cambio di stagione, perché prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è importante per mantenere un benessere psicofisico soddisfacente.
Scendendo più nello specifico, oggi ti voglio parlare e spiegare una tecnica, tra le tante, molto efficace nel diminuire l’intensità delle emozioni e dei pensieri che possono originare stress e ansia: è quella del Visual Grounding. Questa tecnica si basa sulla percezione dei cinque sensi, al fine di distrarre la persona dai pensieri e dai sentimenti negativi, visualizzando o immaginando un luogo sicuro. Spesso infatti, i pensieri negativi portano a sentirsi insicuri. Con questa tecnica di radicamento, puoi sentirti al sicuro mentre ti distrai dai pensieri angoscianti.
Ecco come fare questo esercizio di Visual Grounding ovunque e in qualsiasi momento:
- Siediti, appoggiando saldamente i piedi a terra.
- Lentamente, inspira ed espira profondamente.
- Chiudere gli occhi di solito facilità l’esercizio ma, a seconda di come ti senti, puoi anche scegliere di tenerli aperti.
- Ora, pensa a un luogo che ti piace, in cui stai bene e che ti fa sentire al sicuro.
- Inizia con un'immagine visiva del luogo, come appare. Guardalo e visualizza i più piccoli dettagli.
- Pensa ai suoni o ai profumi che ti porta alla mente. Percepiscili...
- Con il tuo corpo, prova a sentire le sensazioni fisiche dal contatto con gli oggetti e dall'ambiente di quell'immagine visiva, ad esempio la sabbia sulla spiaggia a contatto con la tua pelle, la brezza che ti muove i capelli l’erba rigogliosa sotto i tuoi piedi o il peso di una coperta sopra di te se hai scelto il tuo divano a casa.
- Mentre visualizzi, noti qualsiasi emozione positiva. Ti senti felice, al sicuro.
- Pensa a una frase che rappresenti l'immagine e ripetila a te stesso.
Mentre visualizzi, i pensieri e i sentimenti che causano stress e angoscia svaniranno lentamente e quelli positivi prenderanno il loro posto. Rimani nel tuo luogo sicuro quanto più a lungo riesci a stare focalizzando la tua attenzione sulle emozioni positive sapendo che potrai tornare in questo luogo ogniqualvolta ne sentirai il bisogno.
E poi, se ti va, fammi sapere se funziona anche per te.
Photo made in AI
Scritto da Chiara Sartori
Integrative Nutrition - Certified Health Coach.
La salute è un viaggio non un punto d’arrivo. Tutti possiamo fare dei piccoli passi per potenziare il nostro benessere e lo stile di vita a prescindere dall’età. La vita è fatta per essere goduta fino in fondo ma per poterla apprezzare appieno dobbiamo avere energia, vitalità e forma fisica. Lavorare nel marketing di un’azienda che distribuisce un supplemento nutrizionale per 25 anni mi ha fatto entrare in contatto con tematiche quali alimentazione corretta e bilanciata, benessere e stile di vita, che fin da subito ho deciso di approfondire. In seguito a seri problemi di salute ed avendo compreso l’enorme contributo dell’alimentazione in questo senso, è nata in me una vera e propria passione per questi argomenti.
Ho frequentato la Scuola di Nutrizione Integrativa (Institute for Integrative Nutrition, NY) e il Corso Avanzato di Specializzazione in Salute dell’Intestino seguendo un percorso alla scoperta del vero cibo e dell’importanza di una nutrizione personalizzata.
Oggi, fare la differenza nella salute e nel benessere delle persone mi rende davvero felice.

0 Commenti