10 alimenti per una vita più grintosa

Quando ti svegli ti sembra di non aver riposato bene e ci vuole la gru per metterti in piedi? Sei di quelli che hanno bisogno del caffè doppio per iniziare a carburare? Sei un abitué degli energy drink? E cosa mi dici di quel calo di energia e sensazione di affaticamento che ti colpisce alle 4 del pomeriggio e ti spinge a cercare il dolcetto o la merendina?

Ricorrere a cibo processato, carboidrati raffinati e zuccheri ti farà sentire ancor più stanco poco dopo averli consumati, innescando così un circolo vizioso.

Gli alimenti integrali e naturali possono invece fornirti la giusta carica per mantenerti leggero e pieno di energia, senza cali drastici che provocano brama di cibo spazzatura… Consumare cibi ricchi di vitamine e minerali e antiossidanti sin dal mattino ti permetterà di inondare il tuo corpo di nutrienti che ti aiuteranno a contrastare stanchezza e affaticamento e ti supporteranno per tutto il giorno.

Ecco alcuni degli alimenti favoriti per affrontare la giornata con grinta ed energia!

1. Avena. L’avena è un’utilissima fonte energetica per il corpo, motivo per cui si consiglia di mangiarla a colazione. Soprattutto chi sta fuori casa tutto il giorno e chi, come una trottola, è sempre in movimento, con una porzione di avena a colazione farà davvero il pieno di energie per tutta la giornata. Un paio di cucchiai di fiocchi d’avena in uno yogurt o latte (preferibilmente vegetali) per qualche settimana e ti renderai conto dei grandi benefici che otterrai.

2. Mandorle. Sono buona fonte di proteine di alta qualità, fibre e sani grassi monoinsaturi. Contengono vitamine del gruppo B che aiutano il corpo a trasformare il cibo in energia e sono ricche di magnesio che aiuta a contrastare l’affaticamento muscolare.

Aggiungi qualche mandorla alla tua Granola Mon Amour del mattino o consumane una manciata come snack salutare a metà mattina.

3. Polline d’Api. Un superfood naturale, il polline d'api può migliorare significativamente l'energia e la resistenza fisica. È ricco di vitamine del gruppo B, aminoacidi e di un antiossidante chiamato rutina che supporta la salute dei vasi sanguigni, migliora la circolazione e combatte l'infiammazione.

Arricchisci di polline d'api il tuo frullato mattutino per energia extra.

4. Banana. Le banane sono il carburante ideale quando si ha una vita attiva. Questo frutto ricco di potassio contiene una buona quantità di fibre, che rallenta il rilascio di zucchero nel flusso sanguigno e fornisce un'ottima fonte di magnesio e vitamine del gruppo B.

Aggiungi una banana nella tua macedonia o mettine una in borsa per uno spuntino veloce.

5. Anguria. Anche una lieve disidratazione può causare stanchezza al risveglio. È importante integrare l’alimentazione con cibi ricchi di acqua (frutta e verdura) e l’anguria è una delle fonti migliori. Questo delizioso frutto è composto per il 90% da acqua, fornisce una varietà di vitamine, minerali e antiossidanti e contiene l'amminoacido L-citrullina, che può aiutare a ridurre il dolore muscolare. Inizia la giornata con una macedonia d’anguria per la massima idratazione ed energia.

6. Datteri. Oltre al loro straordinario sapore dolce, i datteri vengono facilmente digeriti dal corpo e forniscono un immediato impulso di energia. Sono un'ottima fonte di calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro.

Aggiungi un paio di datteri a pezzetti al tuo muesli della colazione o farciscili con un po’ di burro di mandorle e mezzo gheriglio di noce per uno spuntino delizioso.

7. Semi di chia. Piccoli ma potenti, sono un'ottima fonte di energia. I semi di chia assorbono i liquidi e possono espandersi fino a 10 volte le loro dimensioni nello stomaco dopo essere stati ingeriti. Questo ti aiuta a sentirti sazio per più lunghi periodi di tempo. Sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, proteine, grassi e fibre. Sperimenta il Budino di Semi di Chia.

Ti piacerebbe un’idea per la colazione dolce che contenga tutti questi ingredienti? Prova il Ricco Muesli ai Fiocchi d’Avena!

Per la colazione salata invece la mia preferenza va a:

8. Avocado. Gli avocado sono ricchi di vitamine, minerali e grassi sani che danno al nostro corpo energia di lunga durata. Contengono molte fibre, mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue in modo da poter evitare i picchi glicemici inevitabilmente seguiti dai cali in un vortice di montagne russe. Prepara un goloso guacamole semplicemente schiacciando con la forchetta la sua polpa e aggiungi limone, sale e olio evo a piacimento. Spalmane un generoso strato su del pane integrale e gustane il sapore pieno a saziante.

9. Uova. Le uova contengono proteine di alta qualità e grassi salutari che ci mantengono sazi e ci offrono energia continuativa nel coso della giornata. Sono una buona fonte di elementi nutrizionali inclusi ferro, colina, vitamina D e vitamina B-12.

Mangia sempre l’uovo intero! Il tuorlo è la parte più nutriente e contiene la maggior parte delle vitamine e minerali dell’uovo e una grande porzione delle proteine totali. E non preoccuparti del colesterolo, la ricerca scientifica più moderna conferma che le uova non contribuiscono all’aumento di colesterolo nel sangue.

10. Spinaci. Gli spinaci sono una grande fonte di vitamina C, folati e ferro. Livelli adeguati di questi nutrienti sono necessari per la produzione di energia. Bassi livelli di ferro in particolare possono causare forte affaticamento. Che siano cotti o crudi, aggiungi sempre una spruzzatina di limone che aumenterà l’assorbimento del ferro.

Se ti piace l’idea della colazione salata prova l’uovo in camicia, o all’occhio di bue, su un letto di guacamole e spinaci passati in padella, il tutto su una bella fetta di pane integrale. E arriverai fino al pranzo senza bisogno di snack.

Allora basta a caffè e dolci per combattere la battaglia contro la stanchezza cronica. Scegliere cibi più sani e integrali e fare dei piccoli cambiamenti nell’alimentazione del mattino può fare un’enorme differenza nello stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare i tuoi livelli di energia.

Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scritto da Chiara Sartori

Integrative Nutrition - Certified Health Coach.

La salute è un viaggio non un punto d’arrivo. Tutti possiamo fare dei piccoli passi per potenziare il nostro benessere e lo stile di vita a prescindere dall’età. La vita è fatta per essere goduta fino in fondo ma per poterla apprezzare appieno dobbiamo avere energia, vitalità e forma fisica. Lavorare nel marketing di un’azienda che distribuisce un supplemento nutrizionale per 25 anni mi ha fatto entrare in contatto con tematiche quali alimentazione corretta e bilanciata, benessere e stile di vita, che fin da subito ho deciso di approfondire. In seguito a seri problemi di salute ed avendo compreso l’enorme contributo dell’alimentazione in questo senso, è nata in me una vera e propria passione per questi argomenti.

Ho frequentato la Scuola di Nutrizione Integrativa (Institute for Integrative Nutrition, NY) e il Corso Avanzato di Specializzazione in Salute dell’Intestino seguendo un percorso alla scoperta del vero cibo e dell’importanza di una nutrizione personalizzata.

Oggi, fare la differenza nella salute e nel benessere delle persone mi rende davvero felice.

Webwww.naturalmentechiara.com

FB: ChiaraNaturalmente  

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