Ricette

Ricciola, topinambur e cipolle in agrodolce

Ricciola, topinambur e cipolle in agrodolce

Ingredienti di mare e di terra danno vita ad una pietanza semplice, raffinata e gustosa firmata Fabio Campoli

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

90 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Polpa di ricciola, 400g
Sale marino, 100g
Zucchero di canna, 100g
Foglie di mirto fresco tritate, 3g
Olio extravergine d’oliva, 20g
Cipolle dorate, 80g
Aceto di vino, 30g
Zucchero, 10g
Topinambur, 300g
Brodo di pesce, ½ lt
Burro, 40g
Sale, q.b. 

Preparazione

  1. Miscelare in un robot da cucina il sale marino con lo zucchero e le foglie di mirto. 
  2. Tagliare il pesce a cubetti di 2 cm per lato, asciugarli, mescolarli alla miscela e riporli in un colapasta con un recipiente sotto per raccogliere i liquidi che fuoriescono Quindi, trasferirli in frigorifero e lasciarli marinare per 1 ora. 
  3. Trascorso questo tempo, lavare velocemente i cubetti di pesce sotto l’acqua fredda e asciugarli bene, tenendoli da parte fino al momento della cottura.
  4. Tagliare le cipolle a filangé, metterle in padella con pochissimo olio e far stufare col coperchio fin quando non appassiscono. 
  5. A questo punto, scoprire e aggiungere il sale e lo zucchero; far caramellare e bagnare con l’aceto di vino. Appena evaporato, togliere dal fuoco e tenere da parte.
  6. Mettere il burro in un pentolino, farlo fondere e aggiungere le lamelle di topinambur. Lasciar appassire coperto per pochi minuti, fino a conferirgli una colorazione leggermente bionda. 
  7. Aggiungere il brodo di pesce e far cuocere lentamente, fin quando non si riduce della metà. Aggiustare di sale. 
  8. A fine cottura, aggiungere le cipolle precedentemente preparate e far riprendere il bollore. 
  9. Infine, passare il tutto con un frullatore a immersione per renderlo cremoso.
  10. Scottare la ricciola velocemente su una piastra (o in una padella ben calda) e servirla su un letto di crema di topinambur con un ramoscello di mirto decorativo e completare con un filo d’olio extravergine a crudo.

Photo by Ennio Calice

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette