Ricette

Cozze fritte

Cozze fritte

Niente di più semplice e accattivante per un aperitivo estivo: ecco come preparare delle facili ed ottime cozze fritte in pastella

A cura di
Patrizia Forlin

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

60 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Cozze intere, 1 kg
Farina 00, 150 g
Semola di grano duro, 50 g
Acqua, 150 ml
Sale
Olio per friggere

Preparazione

  1. In un recipiente riunite la farina, la semola, un pizzico di sale e incorporate l’acqua man mano. Dovrà risultarne una pastella liscia e omogenea: copritela e lasciatela riposare per 30 minuti.
  2. Pulite le cozze togliendo il bisso e lavandole bene. Mettetele in una padella ampia e fatele cuocere a fuoco medio con il coperchio. Quando risulteranno aperte fatele freddare leggermente, sgusciatele e mettetele in un passino.
  3. Infarinate leggermente le cozze e passatele nella pastella, quindi tuffatele una per una nell’olio bollente. Una volta dorate, scolate le cozze su carta assorbente e salatele all'occorrenza prima di servirle subito calde in tavola.

Photo via Stocktood

Scritto da Patrizia Forlin

Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,

Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette