Un grande classico della cucina in una versione semplice, arricchita con ingredienti mediterranei a tutto sapore
Insalata di riso a tutto tondo
Ceci, polpette, piselli, olive, cucunci e tanti datterini colorati della OP Futuro concorrono ad un piatto unico dal gusto…rotondo!
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
90 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Riso rosso integrale, 250g
- Acqua, 700ml
- Cipolla, ½
- Chiodi di garofano, 3
- Paprika dolce in polvere, 2 cucchiai
- Succo di ½ limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Per i datterini appassiti:
- Pomodori datterini mix 5, 300g
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale, q.b.
Per completare
- Polpettine di carne, 120g
- Piselli precotti, 80 g
- Ceci precotti, 100 g
- Olive nere denocciolate, 50 g
- Cucunci, 4
Preparazione
- Iniziate con la cottura confit del mix 5 di pomodori datterini: dopo aver accuratamente lavato e asciugato i pomodorini, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, e posizionateli all’interno di una teglia rivestita di carta forno con il lato del taglio rivolto verso l’alto. Cospargete la superficie dei pomodorini con una presa di sale e un filo d’olio, e inseriteli nel forno preriscaldato a 85°C per circa 1 ora, fin quando non risulteranno appassiti, dalla polpa soda e lucente. Quindi, teneteli da parte.
- Poco prima di servire, procedete con la cottura del riso rosso integrale: sbucciate la mezza cipolla e picchettatela inserendovi esternamente i chiodi di garofano. Lasciate tostare la cipolla posandola sul lato del taglio all’interno di una casseruola, senza aggiunta di grassi. Quando risulterà leggermente tostata, aggiungete in casseruola il riso, la paprika dolce e l’acqua, mescolate e lasciate cuocere il riso a fiamma media fino a completo assorbimento dei liquidi di cottura (occorreranno crica 30-35 minuti utilizzando un riso rosso integrale non precotto). Una volta che il riso sarà pronto, spostatelo dal fuoco e conditelo con una presa di sale, il succo di mezzo limone e un filo d’olio, mescolate delicatamente e stendetelo ben aperto su una teglia per lasciarlo intiepidire.
- Nel frattempo, ungete le polpettine di carne con un filo d’olio e cuocetele in padella. Una volta pronte, aggiungetevi i piselli e i ceci precotti (scolati dal loro liquido) e lasciate scaldare e insaporire un paio di minuti. Unite il tutto al riso rosso integrale, rifinite con le olive nere denocciolate e i cucunci tagliati a metà. Servite in piatti caldi.
Photo by Ennio Calice
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti