Un classico delle nostre tavole che stupisce con il tocco di originalità e freschezza dei mirtilli
Chivito sbagliato
Un panino che parte dall'ispirazione sudamericana del chimichurri per guidare all'incontro perfetto con melanzane, pomodori e carne italiana
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Pagnottine integrali, n. 4
Melanzana grande, n. 1
Arista di maiale (tagliato a fettine sottili), 400 g
Pomodori cuore di bue, n. 2
Per la salsa “chimichurri”
Prezzemolo, 8 ciuffi
Foglie di basilico, 20 g
Alloro, 2 foglie
Aglio, 1-3 spicchi (a scelta)
Origano, 1 cucchiaio
Paprika, 1 cucchiaino
Peperoncino verde piccante, q.b.
Peperone rosso, ½
Olio extravergine d’oliva, ½ bicchiere
Aceto bianco, 1 bicchiere
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
Per la marinatura della carne
- Con l’aiuto di un frullatore o un minipimer, preparate la marinatura per la carne, riponendo nel bicchiere gli ingredienti ben freddi: prima le erbe fresche, poi le spezie e l’aglio, infine il peperone rosso a pezzi. Salate e pepate, e irrorate infine il tutto con l’aceto e l’olio. Frullate il tutto finemente.
- In una pirofila, disponete uno strato di “chimichurry” sul fondo, proseguite con uno strato di straccetti di maiale, ricoprite la carne di salsa e così via. Lasciate marinare il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
Per le melanzane
- Sbucciate la melanzana completamente con un pelapatate. Affettatela sottilmente, ad uno spessore di 1-2 mm, preferibilmente utilizzando un’affettatrice.
- Nel frattempo, ponete una piastra a scaldare sul fornello, ungetela leggermente d’olio con un pennello e cospargetela con poco sale fino. Grigliatevi le fettine sottili di melanzane girandole una volta sola (cuociono molto in fretta). Una volta pronte, tenetele da parte.
Per terminare
- Al momento di servire, tagliate i panini e scaldate le metà nel forno o sulla piastra precedentemente utilizzata per le melanzane.
- Nel frattempo, scaldate una padella preferibilmente in ghisa, e fatela scaldare bene.
- Asciugate accuratamente con carta assorbente gli straccetti di carne dalla marinatura, e scottate gli straccetti in padella cuocendoli per 2 minuti da un lato e 1 minuto dall’altro.
- Tagliate i pomodori a fette spesse circa 1 cm.
- Una volta che la carne sarà pronta, potrete procedere alla composizione del panino nell’ordine seguente:
- Base del panino
- Salsa chimichurri
- Fette di pomodoro
- Melanzane grigliate
- Straccetti di maiale marinati
- Fette di pomodoro
- Melanzane grigliate
- Un filo di olio extravergine
- Straccetti di maiale marinati
- Cappello del panino cosparso di salsa chimichurri
Buon appetito con questa ispirazione italo-sud americana!
Photo by Sara Albano
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti