Ricette

Cereali al salto con uova e asparagi

Cereali al salto con uova e asparagi

Un piatto unico leggero e completo, composto da cereali al salto con quadretti di frittata alla menta e asparagi

A cura di
Redazione ProDiGus

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

75 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Mix di cereali (riso, farro e orzo), 250g 
  • Uova, n. 4
  • Asparagi, 200g
  • Menta, 4 foglie
  • Succo di ½ limone 
  • Olio extravergine d’oliva, q.b.
  • Sale, q.b.

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione del mix di cereali, cuocendoli all’interno di una casseruola d’acqua bollente leggermente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. 
  2. Una volta che i cereali saranno pronti, scolateli subito, e, ancora bollenti, disponeteli su una teglia che avrete lasciato freddare bene in congelatore, distendendoli in uno strato omogeneo. Come ci insegna lo chef Fabio Campoli, in questo modo, si asciugheranno al meglio ed eviterete che i chicchi si compattino fra loro.
  3. Nel frattempo, riponete gli asparagi puliti e tagliati a losanghe in una padella, e conditeli a freddo con un pizzico di sale e un filo d’olio. Portate gli asparagi in cottura con un coperchio a fiamma bassa, fin quando non saranno ben stufati. Una volta pronti, teneteli da parte. 
  4. In una ciotola sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale, per poi aggiungervi anche le foglie di menta spezzettate a mano. Scaldate un padellino antiaderente, ungetelo leggermente con dell’olio e cuocetevi all’interno le uova un pò per volta, per ottenere delle piccole frittatine alte non più di 1cm di spessore. 
  5. Una volta pronte, impilate le frittatine una sull’altra e lasciatele intiepidire.
  6. Per completare, preparate un condimento mescolando il succo di mezzo limone con un pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine e le foglie di menta spezzettate a mano.
  7. Al momento di servire, ripassate i cereali ben asciutti in un wok con un filo d’olio, saltandoli solo di tanto, affinché i chicchi diventino ben croccanti. In seguito, aggiungete gli asparagi, cuocendo il tutto a fiamma viva affinché si insaporisca.
  8. Al termine, spegnete il fuoco e unite i quadratini di frittata, saltando nuovamente il tutto. Servite e rifinite i cereali al salto nel piatto anche con il condimento alla menta e limone, per un tocco di profumata freschezza. 

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette