Rotonda: viaggio nel cuore Dop del Pollino

Il Borgo di Rotonda in Basilicata è la porta di accesso al cuore gastronomico del Pollino, fra faggete vetuste e melanzane e fagioli DOP

Rotonda: viaggio nel cuore Dop del Pollino

Rotonda è un bellissimo borgo della provincia di Potenza e si trova nella Valle del Mercure nella parte sud occidentale della Basilicata, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, un’area naturale protetta che si sviluppa tra Basilicata e Calabria. 

Arroccato su un colle, Rotonda è un borgo di grandi bellezze paesaggistiche. La parte antica è costellata di piccole opere d’arte, realizzate dagli scalpellini locali e si snoda in un gioco di stradine e piazze, dove da alcune originali fontane scolpite dagli artisti locali, sgorga l’acqua purissima proveniente dai monti circostanti. Immersa nelle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, Rotonda, è circondata da fitti boschi di faggio, abeti e castagni e altipiani erbosi, dai quali partono diversi itinerari, di varia difficoltà e lunghezza, verso le cime dell’area protetta più incontaminata d’Europa.

Il miglior punto di partenza per godervi al meglio il vostro soggiorno naturalistico e gastronomico a Rotonda, è soggiornare presso l’Albergo diffuso “Il Borgo Ospitale”. Per chi non li conoscesse gli alberghi diffusi, sono bellissime realtà ospitali e sostenibili che vengono realizzate nei più pittoreschi piccoli borghi italiani, restaurando e riutilizzando le case antiche e spesso abbandonate, dei vecchi centri storici, dando in questo modo nuova vita a paesi e territori di montagna a rischio di spopolamento e creando occasioni di lavoro locale per giovani, donne, piccoli produttori ed artigiani.

Anche l’albergo diffuso “Il Borgo Ospitale” non fa eccezione e dispone di diversi alloggi dislocati in strutture differenti del paese. Le camere si distinguono per l’atmosfera unica dovuta al sapiente lavoro di artigiani del luogo ed alla diversa conformazione delle case riutilizzate. Permettendo al visitatore di soggiornare in un contesto urbano autentico, a contatto con i residenti, ma usufruendo, contemporaneamente, dei normali servizi alberghieri.

Gli ospiti di Borgo Ospitale possono usufruire anche di alcune particolarità come il centro Wellness & Spa Eufrasia, la scuola di cucina, i percorsi gastronomici, da cui partire alla scoperta delle bellezze naturalistiche o gastronomiche del Parco del Pollino. Rotonda infatti è anche conosciuta come il paese delle due DOP, perché nel suo territorio crescono due importanti prodotti DOP: la Melanzana rossa ed il Fagiolo Bianco o Poverello.

La Melanzana Rossa di Rotonda DOP - piccola, rotonda, di colore arancio intenso con sfumature verdognole e rossastre e dal profumo intenso e fruttato, ha un sapore piccante con un gradevole finale amarognolo. Venne introdotta a Rotonda all'inizio del secolo scorso, quando alcuni abitanti di ritorno dalla guerra d'Africa, portarono con sé alcuni esemplari di questa melanzana molto simile, visivamente, a un pomodoro.

Molte sono le ricette della cucina lucana che celebrano questa particolarissima melanzana: fritta e aromatizzata con menta e aglio; abbinata al caciocavallo podolico per condire fusilli; mescolata alla salsiccia in strepitose polpette.

I Fagioli Bianchi di Rotonda DOP si distinguono in due tipi: il "Fagiolo Bianco" e il "Tondino o Poverello Bianco". Sono fagioli ad alto contenuto proteico con ridotti i tempi di cottura e sono protagonisti indiscussi della gastronomia locale. La loro ricchezza di proteine vegetali a basso costo li ha fatti soprannominare "la carne dei poveri".  

Secondo una tradizione locale anche Giuseppe Garibaldi, di ritorno dalla Sicilia, si fermò a dormire a Rotonda e gustò i fagioli, apprezzandone così tanto il sapore, da volerne portare con se un pugno da seminare a Caprera. Molte sono le ricette di piatti tipici che vedono protagonisti questi fagioli. Tra le altre la “scarola e fagioli bianchi”, i “cavoli e fagioli bianchi” e le “patate e fagioli minestra impastata”. Tutte ricette che il turista può imparare a realizzare dal vivo partecipando ad una delle numerose esperienze gastronomiche organizzate, a Rotonda, dal Borgo Ospitale o dal Casale Donna Mita.

Ottobre e l'inizio dell'autunno sono ideali per prendersi una pausa per un piccolo viaggio in questi luoghi: inoltre ogni anno, alla fine del mese di ottobre, a Rotonda vi aspetta la Festa Di Fine Raccolto (quest'anno in programma il 30 e 31 ottobre).

Per scoprire di più visitate il portale www.pollinoexperience.it 

Le Officine La Rossa aperte nella piazza principale del Borgo di Rotondano garantiscono prodotti tipici freschi e conservati da acquistare tutto l'anno secondo stagione

Le melanzane rosse DOP di Rotonda fresche di raccolto estivo 

A Rotonda sono disponibili cooking class e corsi di cucina immersiva nella cucina delle radici del territorio lucano.
 

Photo by Lamberto Funghi 

Scritto da Lamberto Funghi

Mi occupo di eventi e progetti di valorizzazione del territorio, attraverso iniziative artistiche, enogastronomiche e culturali in spazi non convenzionali. Collaboro con giornali, riviste e radio italiane ed organizzo visite ed incontri dedicati alla valorizzazione del territorio. Dal 2017 ho dato vita alla testata di turismo culturale, enogastronomico ed esperienziale Giroviaggiando (www.giroviaggiandoblog.com). Nell’ambito della stessa, una specifica area, Girogustando, si occupa itinerari enogastronomici. 

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli