Ricette

Cannelés

Cannelés

Fantastici dolcetti francesi all’aroma di vaniglia e rhum, perfetti da gustare sia caldi che freddi in accompagnamento a creme e salse dolci

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

media

Quantità per

6 persone

Tempo

50 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Latte, 250 g
  • Farina “00”, 80 g
  • Rum, 50 ml
  • Vaniglia, ½ baccello
  • Zucchero, 100 g
  • Burro, 30 g
  • Uova, 1
  • Sale

Preparazione

  1. In un pentolino versate il latte con il baccello di vaniglia aperto e fate scaldare. Ammorbidite il burro, dovrà risultare a pomata, unite lo zucchero e fatelo incorporare. Aggiungete l’uovo e la farina e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. In ultimo incorporate il sale ed il rum.
  2. Togliete il baccello dal latte e incorporatelo da freddo poco alla volta al composto lavorando con una frusta.
  3. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per 24 ore, il riposo permetterà all’alcool di fermentare e far maturare l’impasto.
  4. Imburrate gli stampini per cannelés. Versate il composto negli stampini (in alluminio o in silicone) riempiendoli per metà (gonfieranno in cottura).
  5. Cuoceteli in forno ventilato a 180°C per 30 minuti. Fateli intiepidire nello stampo, quindi sformateli e serviteli semplici o accompagnandoli da creme e salse dolci a vostro piacere, dalla classica crema inglese fino ai coulis di frutta e al cioccolato fuso.

Photo via Stockfood

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette