Sale e zucchero, alleati di bellezza

La cura del corpo può passare anche dalla dispensa: con ingredienti come sale e zucchero è possibile crear cosmetici semplici ed efficaci

Sale e zucchero, alleati di bellezza

Il frigorifero e la dispensa, con le necessarie accortezze, offrono interessanti spunti per il nostro benessere e possono diventare un vero laboratorio di cosmesi naturale per aiutarci ad ottenere prodotti homemade per la cura del nostro corpo. 

Prendersi cura della pelle con prodotti preparati in casa, con ingredienti naturali senza l’aggiunta di sostanze chimiche, solventi o profumi chimici è una pratica antichissima che si è rinnovata negli ultimi anni divenendo una vera e propria tendenza, un modo decisamente più ecologico ed economico ma pur sempre efficace di prendersi cura di sè. La lista degli ingredienti utilizzabili è lunghissima, ma oggi puntiamo la nostra attenzione su due in particolare: il sale e lo zucchero!

Il sale marino è ben conosciuto per le sue proprietà cosmetiche e terapeutiche; non a caso la sensazione di benessere che si ha di ritorno dal mare è dovuta proprio al sale e allo iodio dell’aria e dell’acqua marina. Nella cosmesi il sale (meglio ancora se integrale perché contiene tutti i minerali naturalmente presenti iodio, magnesio, sodio, calcio, potassio, rame, zinco e cromo che vengono in parte persi nel processo di raffinazione) è utilizzato proprio per le sue proprietà drenanti che coadiuvano nella diminuzione della ritenzione idrica e degli inestetismi della cellulite. Bagni o impacchi di sale riducono i ristagni idrici e i gonfiori, levigano la pelle e restituiscono una sensazione di maggiore leggerezza.  

Da un punto di vista cosmetico lo zucchero, meglio se di canna (e anche grezzo, perché ha una grana più irregolare e una viscosità più elevata), contiene acido glicolico ed è un esfoliante naturale e un ottimo antisettico, ideale per detergere e uccidere i batteri oltre che un buon idratante per la pelle in quanto cattura l’umidità dall’esterno e la trattiene.

Considerate le loro caratteristiche, vogliamo suggerirvi alcuni dei possibili usi cosmetici del sale e dello zucchero da inserire nella vostra routine naturale di bellezza. Sale e zucchero sono entrambi perfetti, ad esempio, per preparare scrub ed esfolianti viso e corpo: da preferire lo zucchero per un effetto più delicato, il sale invece per uno più energico. L’esfoliazione della pelle permette, in modo naturale, di eliminare le cellule morte e le impurità, stimola la circolazione e la rigenerazione cellulare, nutre l’epidermide e dona morbidezza. Potete provare con 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di olio di oliva o di mandorle per uno scrub delicato e nutriente; oppure 4 cucchiai di sale grosso e olio di oliva per un effetto più strong da applicare sotto la doccia.

Preferito al sale per creare scrub più delicati, lo zucchero è perfetto in combinazione con il succo di limone per esfoliare delicatamente la pelle delle zone più delicate e schiarire le macchie causate dal sole e dall’invecchiamento. Se volete ottenere uno scrub extra delicato potrete utilizzare addirittura lo zucchero a velo; lo zucchero muscovado al contrario, con la sua grana grossa e irregolare, risulta perfetto per scrub riservati a mani e piedi.

Anche i sali da bagno sono facili da realizzare con l’aggiunta di qualche olio essenziale e volendo delle gocce di colorante naturale alimentare; alla curcuma per un effetto rilassante (sale marino integrale, 1 cucchiaio di curcuma, olio essenziale di lavanda) ; sale con argilla verde per un effetto drenante (sale marino, 1 cucchiaio di argilla verde, olio essenziale di betulla); con cacao per un effetto tonificante (sale marino grosso, 1 cucchiaio di cacao amaro, olio essenziale di rosmarino).

Ma c'è di più: una soluzione di acqua e sale da nebulizzare sulla vostra chioma rappresenta l’alternativa green alla lacca per capelli; e inoltre, il sale costituisce un valido trattamento antiforfora in quanto massaggiato sul cuoio capelluto ne favorisce la rigenerazione cellulare e facilita l’eliminazione della pelle morta. L’azione astringente dello zucchero aiuta ad eliminare l’eccessiva produzione di sebo, e ben si presta per la preparazione di una maschera per pelli grasse (3 cucchiai di zucchero di canna, succo di arancia e 1 cucchiaio di miele).

Ricordate che tutti questi preparati cosmetici, essendo completamente naturali e privi di conservanti, possono rovinarsi ossidandosi in fretta, pertanto, il consiglio è quello di prepararne una quantità adeguata ad un consumo immediato e comunque per una conservazione (preferibilmente in contenitori di vetro) decisamente breve.

Scritto da Viviana Di Salvo

Laureata in lettere con indirizzo storico geografico, affina la sua passione per il territorio e la cultura attraverso l’esperienza come autrice televisiva (Rai e TV2000). Successivamente “prestata” anche al settore della tutela e promozione della salute (collabora con il Ministero della Salute dal 2013), coltiva la passione per la cultura gastronomica, le tradizioni e il buon cibo con un occhio sempre attento al territorio e alle sue specificità antropologiche e ambientali.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli