Ricette

Pancakes di Natale

Pancakes di Natale

La ricetta dei pancakes dolci alle zucchine di Fabio Campoli è sorprendente e perfetta anche per il dessert natalizio ideale!

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

20 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Zucchine 200 g 
  • Latte 150 ml
  • Tè verde 1 bustina 
  • Farina 00 150 g 
  • Lievito in polvere 5 g
  • Zucchero semolato 40 g  
  • Zucchero a velo q.b. 

Preparazione

  1. Tagliate grossolanamente le zucchine e sistematele in un bicchiere alto per frullarle ad immersione o nel robot da cucina. Aggiungete il latte e frullate il tutto finemente, aggiungendo a seguire anche il tè verde e lo zucchero semolato.
  2. Aggiungete quindi la farina e lavoratela per almeno 2 minuti con l’azione meccanica: questa operazione la slegherà, quindi diverrà fluida e di consistenza ideale ad essere cotta in padella per ottenere questi originali pancakes, perché la farina si destruttura. In ultimo, aggiungete il lievito in polvere. 
  3. Fate scaldare una piccola padella antiaderente, ungetela leggermente con del burro, versate un mestolino di composto e roteate la padella in modo da distribuirlo uniformemente. 
  4. Coprite con un coperchio e procedete con la cottura del primo lato del pancake in modo più sostenuto; quando inizieranno a formarsi tante piccole bolle sulla superficie, girate il pancake e terminarne la cottura. 
  5. Continuate finché avrete terminato il composto.
  6. Servite in perfetto stile natalizio ritagliando degli alberelli verdi di pancake con un’apposita formina, e spolverandoli con dello zucchero a velo. Saranno perfetti da accompagnare anche con una semplice crema di ricotta setacciata e lavorata con zucchero a velo e granella di pistacchi.

Photo via Stockfood

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette