Pomodori al riso “scomposti”, cotti e serviti nel barattolo: un classico della tradizione rivive in tutta la modernità del vetro
Torta di patate, fontina e verdure
Un tripudio di sapori resi golosi dalle note inconfondibili di uno dei formaggi più amati d’Italia
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Per il composto di patate
- Patate 1Kg
- Burro 100g
- Tuorli 4
- un pizzico di sale e pepe
- Formaggio grattugiato 50g
- Pane grattugiato q.b.
- Burro q.b.
Per la farcitura
- Lattuga 1 cespo
- Piselli 250g
- Carciofi 4
- Funghi freschi 200g
- Cipolla bianca 1
- Fontina DOP 300g
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
Per le verdure stufate
-
Per preparare le verdure stufate, abbiate cura di lavarle e mondarle accuratamente: tagliate finemente la cipolla, tornite e tagliate a julienne i carciofi, lavate e tagliate a fette i funghi e a julienne le foglie di lattuga.
-
Iniziate la preparazione dall’insalata di carciofi: conditeli in una ciotola con la cipolla tritata, una presa di sale e abbondante olio e riponete a cuocere in una casseruola calda a fuoco medio, utilizzando un coperchio per sfruttare al massimo l’azione del vapore. In seguito, aggiungete le altre verdure, regolate con un pizzico di sale e lasciate cuocere lentamente a fuoco dolce per altri 10 minuti circa. Naturalmente potrete scegliere il vostro mix di verdure preferito da impiegare in questa ricetta.
Per comporre la torta
-
Mettete a bollire le patate in una casseruola con acqua freddo, aggiungendo una manciata di sale.
-
Cuocetele molto bene, e una volta pronte scolatele, sbucciatele ancora calde e schiacciatele subito con un passaverdure o uno schiacciapatate per ridurle in purea.
-
Lasciate intiepidire le patate per 5 minuti, poi incorporatevi il burro a cubetti, i tuorli e il formaggio grattugiato. Non lavorate troppo a lungo il composto, altrimenti le patate lo renderanno troppo colloso e difficilmente lavorabile.
-
Imburrate una teglia dai bordi alti (almeno 4cm) e rivestitela di pangrattato in modo uniforme.
-
Trasferite il composto ottenuto in una sacca da pasticceria dotata di bocchetta schiacciata, e procedete sprizzando il composto tutto intorno ai bordi e sul fondo della teglia.
-
Una volta ottenuto l’involucro della torta, procedete foderandolo ai bordi e sul fondo con uno strato di fette di fontina tagliate a 0,3 mm di spessore.
-
A questo punto, completate la farcitura della torta disponendo al suo interno le verdure stufate, che avrete fatto ben freddare in precedenza. Abbiate cura inoltre che le verdure non trasudino acqua.
-
Infine, ricoprite la superficie con il composto alle patate rimanente in modo da creare un motivo decorativo. Infornate la torta in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, poi abbassando a 165° e proseguendo per circa altri 35 minuti.
-
Trascorso questo tempo, sfornate la torta di patate e decoratela in superficie con dei cubetti di fontina, infornando nuovamente per pochi minuti fino al loro discioglimento.
-
Una volta pronta, lasciate freddare la torta per almeno 15 minuti, poi servitela a fette.
Photo by Sara Albano
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti