I sapori mediterranei riassunti in un primo piatto dal gusto semplice quanto speciale
Le mie orecchiette FaCiLi
Fave e Cicoria incontrano tutto il gusto della pasta acqua e farina pugliese, esaltate da mollica di pane croccante e peperoncino
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
25 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Orecchiette fresche, 350g
- Fave novelle piccole, 100g
- Puntarelle di cicoria, 300g
- Olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai
- Sale fino, q.b.
- Aceto di vino bianco, q.b.
- Timo fresco, q.b.
- Peperoncino fresco, n.1
- Mollica di pane, 80g
Preparazione
- Sbucciate le fave, rimuovendone anche la pellicina esterna, e mettetele in cottura in un pentolino con acqua bollente e sale.
- Una volta pronte, scolatele, trasferitele in una ciotola e conditele con il sale, un po’ di aceto, un cucchiaio di olio e il timo tritato.
- A questo punto, in un robot da cucina mettete la mollica di pane a pezzetti, insieme al peperoncino (a cui avrete tolto prima i semi), l’aglio e un cucchiaio di olio.
- Frullate bene il tutto fino ad ottenere un pane tritato dalla grana non troppo fine, che riporrete a scaldare in una padella antiaderente, mescolandolo finché non sarà divenuto croccante.
- Mondate le puntarelle di cicoria e mettetele in cottura in una pentola con acqua bollente.
- Fate cuocere per qualche minuto, poi nella stessa acqua aggiungete le orecchiette fresche.
- Terminata la cottura, scolate la pasta e la cicoria, unitevi le fave cotte e condite con l’ultimo cucchiaio di olio, mescolando.
- Servite la pasta cospargendola con la mollica di pane croccante piccante a contrasto.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti