Ricette

Mele in gabbia

Mele in gabbia

Il frutto più amato dell’inverno si veste di croccante pasta sfoglia e diventa perfetta da servire con una colata di caramello

A cura di
Redazione ProDiGus

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

15 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Pasta sfoglia, 200 g
  • Mele golden, 4
  • Cannella, 4 stecche
  • Zucchero di canna, 60 g
  • Caramello o salsa pronta al caramello (calda)

Preparazione

  1. Lavate e sbucciate le mele, con l’aiuto di levatorsoli o di uno scavino rimuovete il torsolo centrale e inserite nel foro la stecca di cannella.
  2. Stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di 1 cm, cospargetela con lo zucchero, ripassate sopra il mattarello leggermente per fermare lo zucchero, foratela leggermente e ottenete 4 quadrati. Mettete al centro di ciascun quadrato di sfoglia una mela, alzate un lembo della sfoglia e iniziate a ripiegarla verso l’alto tutt’intorno alla mela. 
  3. Disponete le mele in gabbia su una teglia foderata di carta forno e  cuocetele in forno preriscaldato a 165-170°C per 40 minuti circa.  
  4. Servite le mele in gabbia calde cosparse con del caramello (o una salsa pronta al caramello) caldo. In alternativa, sarà perfetto anche un cucchiaio di confettura, preferibilmente di fragole, di ciliegie o di prugne. Ottimo anche cospargere sul piatto di servizio un letto di frutta secca o di croccante sbriciolato. 

Photo via Stockfood

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette