Ricette

Plum cake arachidi e carote

Plum cake arachidi e carote

Una torta senza lattosio, che unisce il sapore del carote e delle arachidi alla croccantezza dei semi e al profumo della cannella

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

8 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da plum cake da 28 cm:

  • Uova intere, 4
  • Olio extravergine d’oliva, 80 g
  • Arachidi frullati, 120 g
  • Carote, 200 g
  • Farina integrale, 200 g
  • Lievito, 15 g
  • Zucchero, 110 g
  • Cannella
  • Sale

Per completare

  • Semi misti, q.b.
  • Zucchero panela, 20g

Preparazione

  1. In un bicchiere da frullatore mettete l’olio extravergine d’oliva e le arachidi, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto fluido e liscio.
  2. A parte, in un recipiente versate la farina integrale, il lievito, la cannella ed un pizzico di sale; mescolate fino ad ottenere una miscela uniforme.
  3. Aggiungete alle farine il composto di olio e arachidi, lavorate bene con una frusta o con le mani fino quando il prodotto non sarà ben “sabbiato”.
  4. In ultimo, battete le uova con lo zucchero, aggiungete le carote grattugiate finemente e, sempre mescolando, incorporate di colpo e rapidamente al composto di farine.
  5. Preparate uno stampo da plum cake imburrandolo e infarinandolo.
  6. Versate il composto del dolce all’interno, livellate bene la superficie, decorate cospargendola con altre arachidi intere, semi misti e una spolverata di zucchero di canna (o meglio “panela”).
  7. Fate cuocere inizialmente per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°C, poi per alti 30 minuti abbassando il a 165°C.
  8. Una volta pronto, lasciate freddare bene il plum cake alle arachidi e carote senza lattosio, quindi sformatelo e servitelo a fette.

Ricetta presentata da Fabio Campoli nel corso del programma Unomattina del 15 settembre 2020 , Rai Uno

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette