Ricette

Minestrone…in zuccotto

Minestrone…in zuccotto

Dalla trasmissione Il Circolo dei Buongustai: una ricetta di Fabio Campoli che rende più divertente portare in tavola il pane e le verdure!

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Minestrone di verdure    600g
  • Fagioli cotti    200g
  • Pane casereccio raffermo    300g
  • Formaggio grattugiato    100g
  • Erbe aromatiche miste fresche    q.b.
  • Olio extravergine d’oliva    4 cucchiai

Preparazione

  1. Per preparare questa ricetta, avrete bisogno che sia il minestrone che i fagioli e il soffritto di erbe aromatiche miste siano a temperatura ambiente. 

  2. Iniziate con la preparazione di un delicatissimo fondo di erbe aromatiche: riponete in un pentolino quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, e aggiungetevi subito le vostre erbe aromatiche fresche preferite tritate al momento (come salvia, timo e prezzemolo). Fate cuocere il tutto con un coperchio a fiamma dolcissima, fino ad ottenere un fondo profumato cotto a bassa temperatura grazie allo sfruttamento del vapore generato dall’acqua contenuta nelle erbe stesse. Una volta pronto, lasciatelo freddare. 

  3. In seguito, prendete il filone di pane casereccio raffermo, e tagliatelo a fette da 1 cm di spessore. 

  4. Ungete uniformemente - aiutandovi con un pennello - uno stampo da zuccotto. 

  5. Iniziate a posizionare le fette di pane raffermo lungo i bordi e sul fondo dello stampo, comprimendole leggermente per compattarle, evitando il più possibile di lasciare spazi vuoti tra una fetta e l’altra. 

  6. Potrete effettuare un lavoro più preciso ritagliando le fette di pane raffermo con il coltello per conferire la forma desiderata per l’inserimento a incastro ideale nello zuccotto. 

  7. Successivamente, mescolate al minestrone i fagioli cotti, e procedete prelevando le verdure dalla loro pentola con una schiumarola, avendo cura di scolarle sì dal brodo di cottura, ma in modo non troppo eccessivo: una piccola parte di liquidi sarà infatti importante per andare ad ammorbidire il pane, insieme all’acqua trattenuta dalle verdure stesse. 

  8. Una volta inserito uno strato di verdure alto circa 3 centimetri, compattatelo bene premendo leggermente la superficie con il dorso di un cucchiaio.

  9. Poi irrorate due cucchiai del fondo di erbe aromatiche precedentemente ottenuto sulle verdure, e cospargetele con generoso formaggio grattugiato. 

  10. Continuate la composizione dello zuccotto ricoprendo le verdure, inserendo uno strato a base di fette di pane raffermo. Procedete come in precedenza, ovvero inserendo uno strato di verdure, poi terminando con l’olio e il formaggio grattugiato. 

  11. Infine, richiudete la base dello zuccotto con ancora qualche fetta di pane raffermo. 

  12. Cuocete il vostro “minestrone in zuccotto” in forno preriscaldato a 140°C per circa 35-40 minuti, a seconda delle dimensioni dello stampo utilizzato, e comunque fino a quando il pane non diverrà ben dorato in superficie.

  13. Una volta sfornato, sarà fondamentale lasciarlo riposare a lungo (almeno 20-30 minuti) prima di sformarlo e servirlo a fette in tavola. 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

1 Commento

  1. Costantina Maria sessa16 settembre 2023 alle ore 14:42

    Bellissima idea di recupero! Grazie per i consigli e suggerimenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette