Hand salad

Quando il pinzimonio si fa trendy (e può diventare anche più goloso)

Hand salad

Il primo a proporla come “ricetta” pare essere stato il mensile americano Bon Appetit, attraverso un post su Twitter che qualche hanno fa ha destato non poca ilarità tra i follower del mondo della cucina online. E’ la sua facilità di preparazione, infatti, che ne racchiude la stessa essenza: stiamo parlando della hand salad!

Dal nome traducibile come “insalata da mani/a mano”, l’originale consiste in semplici foglie di lattuga intere, accompagnate da una salsa a base di yogurt e limone in cui intingerle. Dunque un finger food veloce da prepararsi in casa per uno snack salutare che strizzi sempre l’occhio al benessere, ma che ha invece scatenato l’ironia online causa la sua stessa praticità di preparazione e consumo, con utenti che hanno postato ad esempio foto di fette di pane immerse nella crema spalmabile al cioccolato per poi imprimervi sopra la scritta “hand sandwich”. 

Qualcuno ha commentato la hand salad affermando che suoni come qualcosa che si possa apprendere anche chiacchierando con un bambino al parco giochi. E’ chiaro che non si tratti di una ricetta vera e propria, ma secondo il nostro punto di vista costituisce un buon invito a nutrirsi in modo più semplice ma sempre cercando il giusto espediente per rendere l’esperienza gustativa più briosa e divertente. Se già un classico pinzimonio di verdure a crudo e olio extravergine d’oliva è in grado di donare piacere e freschezza al palato, iniziate a pensare come personalizzarlo secondo i vostri gusti, utilizzando la grande varietà di ingredienti che abbiamo a disposizione per creare intingoli d’ogni sorta. 

Ma non solo: navigando sul web scoprirete presto che con il termine “hand salad” in realtà si indica anche un’altra preparazione sempre più diffusa negli States, ovvero una sorta di taco o wrap creato con le foglie d’insalata stessa e farcito con ingredienti d’ogni sorta. Le foglie di lattuga, dunque, ottime anche come sostitutivo delle nostre piadine? Di certo il gusto non sarà lo stesso, ma non ci tireremo indietro dal provare una buona alternativa a più ridotto contenuto di calorie, ideale per l'estate nonché idea ottima per tutti coloro la cui dieta necessita di un basso consumo di carboidrati.

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli