6 regali di Natale per buongustai

Ecco i nostri consigli per il 2023: idee per il giusto dono sotto l’albero da scegliere per amici e parenti appassionati di cucina e cultura

6 regali di Natale per buongustai

Da domani 8 dicembre, con la festa dell’Immacolata concezione, partirà ufficialmente il countdown per il Natale! C’è chi da tradizione preferisce portarsi avanti con la scelta dei regali sin dal mese precedente, mentre per altri è davvero irrinunciabile lanciarsi nella ricerca solo una volta entrati nel pieno di dicembre, approfittando dell'allegria e dei colori che rendono unica l'atmosfera nelle strade, nei mercati all'aperto o anche nei centri commerciali. Altri ancora trovano più rapidità e funzionalità di scelta e acquisto nei sempre più numerosi shop online, ma qualunque sia il vostro personale modo preferito di fare i regali di Natale ai vostri amici e familiari, noi siamo qui pronti anche quest’anno a suggerirvi sei idee imperdibili per amanti della cucina, del cibo e della cultura che ruota intorno ad esso. Pronti? Via! 

1. Food Obscura 
Non potrebbe esserci regalo migliore di questo libro per coloro che amano tanto la cucina che i viaggi e l'entrare in contatto con le contaminazioni gastronomiche di ogni paese del mondo. Food Obscura è un percorso piacevolissimo da compiere attraverso i cinque continenti, adeguatamente suddivisi in capitoli e approfonditi area dopo area nelle più assurde usanze culinarie. Non mancano focus e approfondimenti dedicati a folklore, "luoghi del cibo" da visitare e prodotti tipici estremamente particolari. 

 

 

 

 

2. Decorazioni food per l'albero di Natale 
Rappresentano una nicchia ma sono presenti nei nostri negozi già da un paio d'anni. Se la persona cui è destinato il vostro regalo è particolarmente golosa, perchè non scegliere di portarle in dono il suo cibo preferito in versione di addobbo da appendere all'albero di Natale? Tra donuts e fette di torta, dolci frutti, ortaggi e persino hamburger e porzioni di lasagne, cercando sia nei negozi fisici che sul web troverete prodotti a diverso livello di prezzo; le decorazioni di maggior pregio sono fabbricate in vetro. 


 

 

 

 

 

 

 

 

3.  Club Academy Card 
Che possediate un amico o un parente che proprio non sa cucinare oppure uno che vanta doti da grande chef, il regalo giusto per questo Natale è la Club Academy Card. Cliccando qui sarà possibile scegliere in modo facile il tipo di abbonamento regalo (mensile, trimestrale, semestrale o annuale), compilare un biglietto d'auguri personalizzato e inserire i dati di spedizione affinché il destinatario riceva a tuo nome la card direttamente al suo domicilio. Club Academy è la piattaforma online che offre corsi di cucina, pasticceria e panificazione dedicati sia ai professionisti che a coloro che si applicano in ambiente domestico. La Card consente di frequentare tutti i corsi presenti sul portale, dunque chi la riceverà in regalo avrà massima libertà di scelta di guardare i contenuti di suo interesse, scoprendo il talento nella formazione di tanti chef docenti noti al grande pubblico, da Fabio Campoli a Luca Montersino, da Igles Corelli a Leonardo di Carlo e molti altri. 
 

4. Stampi vintage per dolci 
Sono l'ultima moda della pasticceria domestica, perchè non occorre necessariamente lanciarsi in ricette super elaborate, piene di passaggi e preparazioni per presentare in tavola un dolce spettacolare alla vista oltre che al palato. Impossibile esimersi dal citare la vasta collezione di stampi di tante forme e dimensioni diverse targata Nordic Ware, disponibile sia nei negozi di articoli per la casa e la cucina, sia in molti siti di e-commerce online. 


 

 

 

5.  Paste pure di frutta secca 
Sempre per gli amanti della pasticceria, qualora si volesse optare per un graditissimo regalo commestibile, potrebbero far benissimo al caso le paste pure di frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi), perfette per insaporire creme, bavaresi, mousse, composti al cioccolato, ripieni per cioccolatini e molto altro ancora. Un vero concentrato di sapore da trasformare nelle migliori bontà dolci facendo sempre leva sulla creatività: per garantirvi la scelta di un prodotto di prima qualità, controllare fra gli ingredienti che l'unico ingrediente alimentare contenuto sia la frutta secca prescelta.    


 

 

 

 

 

 

 

 

6. Bottiglia di vino... con espositore giocoso
Se vi piace regalare bottiglie di vino accuratamente selezionate a chi vi circonda a Natale (incluso magari un caro collega o il proprio datore di lavoro), rendete ancor più speciale l'omaggio associando un portabottiglia creativo. Ne esistono di varie tipologie dal design differente ma pur sempre intrigante, adatto ad ogni tipo di stile ricercato. 

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli