Mentre nella torta pasqualina ricotta e verdura costituiscono due strati separati, nella cappuccina si mescolano insieme: ecco la ricette con impasto originale
Insalata Primavera
Da gustare come appetizer o contorno leggero dopo un secondo piatto saporito, un'insalata speciale con fagiolini, pere, yogurt, spezie e semi
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Fagiolini puliti, 200g
Pere Williams sode e non troppo mature, n. 2
Yogurt greco, 100g
Paprika dolce, 2 cucchiaini da caffè
Peperoncino in polvere, 1 pizzico
Succo di limone, 1 cucchiaio
Semi misti (girasole, zucca, lino, chia, sesamo), q.b.
Fiori eduli, q.b.
Olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
Sale, q.b.
Preparazione
- Lessate i fagiolini in abbondante acqua, e scolateli una volta pronti.
- Lasciateli freddare bene, poi tagliateli a pezzetti di 1cm e teneteli da parte.
- Solo poco prima dell'effettivo servizio in tavola, procedete sbucciando le pere e tagliandole a piccoli cubetti di 1x1cm, unendole poi ai fagiolini.
- A questo punto, mescolate lo yogurt con la paprika dolce e un pizzico di peperoncino, mescolando il tutto unendovi anche un cucchiaio d’olio ed uno di succo di limone ad ottenere una salsa.
- Al momento di servire, condite l’insalata di pere e fagiolini con solo un pizzico di sale e i rimanenti cucchiai d’olio.
- Servite l’insalata primavera in piccoli piattini, ponendo sul fondo un cucchiaio di salsa allo yogurt e al di sopra le pere e i fagiolini conditi, e cospargendo il tutto con i semi misti e petali di fiori eduli colorati.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti