Ricette

Ab-Ovo

Ab-Ovo

Uova di quaglia fritte in camicia di bietoline servite su un croccante nido di pasta kataifi: una ricetta di Fabio Campoli

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

60 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Uova di quaglia, 4 
Burro, 40 g 
Farina, 30 g 
Latte, 80 ml 
Bietoline cotte, 100 g 
Farina, uova e pane grattugiato (per impanare)
Pasta kataifi 
Olio per friggere

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione di un roux biondo a partire da burro e farina. A seguire aggiungete nel roux caldo il latte, lasciate addensare appena sulla fiamma bassa, e poi incorporate le bietoline cotte finemente tritate. Lasciate cuocere 2-3 minuti sulla fiamma bassa mescolando di continuo, poi spostate dal fuoco e lasciate raffreddare. 
  2. Cuocete le uova di quaglia per classica bollitura per 4 minuti circa, poi lasciatele intiepidire bene prima di sgusciarle delicatamente.
  3. A questo punto, sarete pronti a procedere avvolgendo ogni singolo uovo sodo di quaglia nel composto di biete precedentemente ottenuto, donando una forma che riprenda sempre quella dell’uovo.
  4. Lasciate riposare queste “polpette” coperte in frigorifero per almeno 30 minuti, poi procedete ad impanarle spolverandole prima con poca farina e lasciandola assorbire, poi passandole nelle uova battute e infine nel pane grattugiato. Se desiderato, potrete effettuare un doppio passaggio in uovo e pane grattugiato per ottenere un rivestimento più spesso. 
  5. Procedete con la cottura dei pezzi in immersione in olio bollente, e una volta dorati scolateli su carta assorbente. Servite le uova su nidi di pasta kataifi cotti in forno a 150°C fino a doratura. 

Photo by Sara Albano

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette