Ricette

Carote pastellate in rosa

Carote pastellate in rosa

Un antipasto dalle note dolci e croccanti, perfetto da intingere in una fantasiosa salsa al formaggio caprino e barbabietola

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Carote    2
  • Farina “00    150g
  • Amido di mais    150g
  • Sale    q.b.
  • Acqua minerale    q.b.
  • Foglie di coriandolo fresco                  10
  • Olio per friggere    q.b.
  • Per la salsa di accompagnamento:
  • Formaggio di capra spalmabile    150g
  • Barbabietola rossa precotta    50g
  • Semi di sesamo bianco e nero    q.b.

Preparazione

  1. Pelate le carote con l’aiuto di un pelapatate, poi aiutandovi con un coltello trinciante tagliatele a bastoncelli piuttosto sottili, affinchè la loro cottura sia rapida (qualora i pezzi da friggere fossero di maggiori dimensioni, si consiglia di sbollentarli e lasciarli freddare bene prima di procedere con la frittura degli stessi).  

  2. Potete preparare i bastoncelli di carote in anticipo e conservarli in frigoriferi lasciandoli immersi in un recipiente con acqua fredda. 

  3. Nel frattempo, in un recipiente preparate la pastella lavorando velocemente farina, amiido di mais e sale, aggiungendo al termine l’acqua, e mescolando con una frusta fino al raggiungimento di una densità fluida. 

  4. Al termine, aggiungete le foglie di coriandolo finemente tritate al momento.

  5. Riponete la pastella in frigorifero affinché risulti ben fredda al momento dell’utilizzo (il riposo il frigorifero servirà anche a far acquisire alla pastella un buon aroma dato dagli ingredienti aggiunti). 

  6. Al momento di friggere, asciugate bene i bastoncelli di carote, mettete a scaldare l’olio per la frittura, e una volta pronto cuocetevi le carote passate nella pastella (deve risultare velante). 

  7. Nel frattempo, preparate la salsa al caprino frullando a immersione il formaggio caprino morbido con la barbabietola rossa precotta. Infine unite i semi di sesamo (diluite con poca acqua se necessario, per rendere la salsa di consistenza idonea).

  8.  Servite i bastoncelli di carote fritti, caldi e croccanti, accompagnandoli con la salsa. 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette