Pesce spada affumicato, uova, pecorino e scorza di limone per un piatto di spaghetti insolito ma indimenticabile
Zucchine ripiene
Un grande classico della cucina in una versione semplice, arricchita con ingredienti mediterranei a tutto sapore
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Zucchine di media grandezza 4
- Sale q.b.
- Roux pronto (burro e farina) 30g
- Cipolla bianca 1/2
- Olive verdi denocciolate 50g
- Acciughe sott’olio 2
- Pomodori secchi 2
- Prezzemolo e origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta mettendo a bollire una pentola d’acqua per sbollentare le zucchine.
- Lavate e asciugate le zucchine.
- Rimuovetene le estremità con un coltello, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele aiutandovi con uno scavino (o un semplice cucchiaino), fino ad ottenere delle barchette di zucchine.
- Tenete da parte la polpa, che si utilizzerà in seguito come parte della farcitura.
- Tagliate le barchette ottenute in 2 o 3 pezzi (a seconda della grandezza desiderata), salate l’acqua in ebollizione e sbollentatevi le zucchine per 1-2 minuti. È importante salare l’acqua per rinforzare la struttura della zucchina stessa ed far sì che non si sfaldi durante la successiva cottura in forno.
- Scolate le barchette di zucchine sbollentate in una teglia e tenetele da parte.
- In seguito, mettete a bagno i pomodori secchi in acqua tiepida e lasciateli riposare finché non si reidrateranno, diventando morbidi e perdendo parte del loro gusto salato.
- A questo punto, procedete con la preparazione della farcitura: tagliate in piccoli pezzi la polpa delle zucchine precedentemente svuotate e tritate la cipolla, riunite il tutto in una ciotola e condite prima con sale e poi con olio come si trattasse di un’insalata.
- Versate i vegetali in una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere altri grassi e utilizzando un coperchio per sfruttare l’acqua stessa dei vegetali in cottura.
- Ottenete nel frattempo un trito con le olive verdi, le acciughe, i pomodori scolati dall’acqua di reidratazione e le erbe fresche. Unitelo alle verdure e procedete con la cottura.
- Una volta ottenuto il composto, incorporatevi infine il roux mescolando bene il tutto e lasciando cuocere ancora per qualche minuto per addensare la farcitura.
- A questo punto, lasciate un po' il composto a freddare, poi inseritelo in una sacca da pasticceria (o servitevi di un cucchiaio) per farcire le barchette precedentemente ottenute.
- Posizionate le barchette su una teglia rivestita con carta forno, e infornate il tutto a 175°C per almeno 30 minuti, finché le zucchine ripiene non risulteranno ben dorate. Una volta sfornate, lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di servire.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
Perchè non indicare nelle ricette calorie e valori nutrizionali? Sarebbe graditissimo. Grazie.