Risotto avvolgente alle note affumicate di provola e speck, tostato al whisky
Bignè senza latte e derivati
Una pasta choux da preparare con l’olio anziché con il burro, per far felici anche gli “Intolleranti” golosi!
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
media
Quantità per
6 persone
Tempo
35 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Acqua, 250ml
- Farina, 175g
- Olio di semi, 100ml
- Uova, n. 4
- Sale, q.b.
Per completare:
- Crema chantilly
- Cioccolato fondente fuso
Preparazione
Che delizia i bignè! Come si potrebbe rinunciare ad esempio ad un éclair, ai profiteroles e al più stupefacente croquembouche? Non tutti sanno però che è possibile prepararli anche senza l’ausilio del latte e del burro, sostituendoli semplicemente con acqua e olio. La ricetta che vi proponiamo sarà perfetta per accontentare tutte le esigenze dei vostri ospiti a tavola. Potrete scegliere di farcire i bignè come più preferite, in versioni sia dolci che salate. Noi abbiamo scelto la classica crema chantilly e il cioccolato fondente!
- Versate l’acqua in una casseruola, discioglietevi una presa di sale e poi aggiungete l’olio di semi.
- Portate il tutto sul fuoco e lasciate scaldare, ma senza far bollire la preparazione.
- Quando acqua e olio saranno fumanti, unite tutta la farina, mescolando velocemente per non formare grumi.
- Mantenete il composto ottenuto sul fuoco, lasciandolo cuocere alcuni minuti muovendolo di tanto in tanto, finché non risulterà ben lucido e compatto, staccandosi senza difficoltà dal fondo della casseruola.
- Trasferite il composto in planetaria con la foglia o in un altro recipiente, e incorporatevi le uova una per volta, lavorando l’impasto energicamente, finché non risulterà ben elastico.
- Mettete il composto per bignè all’olio in una sacca da pasticceria (starà a voi scegliere di utilizzare una bocchetta liscia o rigata), e formateli sprizzando piccole quantità ben distanziate fra loro su una teglia rivestita con carta forno
- Abbassate le punte dei bignè aiutandovi con le dita bagnate d’acqua, e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per circa 8-10 minuti (preferibilmente utilizzando la funzione massima di vapore nel forno); poi abbassate a 180°C e senza utilizzare il vapore attendete che i bignè diventano ben gonfi e dorati.
- Una volta sfornati, lasciateli freddare bene prima di farcirli con la crema chantilly e intingerli nel cioccolato fondente fuso.
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
Fantastici!!!