Ricette

Fregola nera con polpo e barbabietola

Fregola nera con polpo e barbabietola

La fregola sarda s'insaporisce con il nero di seppia per accogliere un gustoso polpo all'aceto balsamico, cipolle rosse e barbabietole

A cura di
Redazione ProDiGus

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

80 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Per il polpo
Polpo, 1 
Aceto balsamico, 1 cucchiaio 
Acqua, 1 bicchiere 
Sale
Per la fregola
Fregola, 200 g
Nero di seppia, ½ bustina 
Olio evo
Sale
Per completare
Barbabietole rosse precotte, 130 g
Cipolla rossa, 50 g
Aceto di vino bianco
Zucchero semolato
Prezzemolo
Olio evo
Sale

Preparazione

  1. Pulite il polpo e mettetelo in una pentola, salate, aggiungete l’aceto balsamico e un bicchiere di acqua. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 40-45 minuti circa.
  2. A parte, tagliate le barbabietole precotte a cubetti e tritate finemente la cipolla rossa.
  3. Portate quest’ultima in un pentolino e conditela con una presa di sale, un cucchiaino di zucchero e solo un filo d’aceto, mescolando e lasciando riposare 5 minuti prima di aggiungere anche un filo d’olio e iniziare la cottura a fiamma viva con il coperchio. Dopo 3-4 minuti, scoprite e lasciate asciugare, dorare e leggermente caramellare la cipolla, per poi aggiungere i cubetti di barbabietola e ripassarli brevemente con la cipolla.
  4. Una volta pronto il polpo, pulitelo e tagliatelo a pezzetti lasciando quattro tentacoli interi per la finitura del piatto.
  5. Cuocete la fregola in una casseruola (seguendo i tempi indicati sulla confezione) versandola in circa 1 litro di acqua bollente all’interno della quale avrete disciolto il nero di seppia.
  6. Poi scolatela, unite il polpo a pezzetti e un filo d’olio, mescolate e servite in tavola cospargendo la fregola al polpo con barbabietole e cipolla rossa e completando con del prezzemolo tritato al momento e un tentacolo di polpo intero in superficie. 

Photo via Stockfood

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette