Un ricordo degli esordi culinari di Fabio Campoli si trasforma in una torta all’ananas che non rinuncia ad un tocco di modernità!
Pizzata di zucca
Non la solita pizza, ma una schiacciata di zucca perfetta da gratinare al forno con pomodoro, fiordilatte e acciughe
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
80 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- zucca pulita, 500g
- funghi misti trifolati, 300g
- patate, 400g
- formaggio grattugiato, 80g
- pomodori pelati, 200g
- acciughe, 4-5
- fiordilatte o mozzarella di bufala, 150g
- panna fresca, 30ml
- Origano, q.b.
- Prezzemolo, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale, q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione di questa schiacciata vegetariana pelando le patate, lavandole e tagliandole a fettine sottilissime, aiutandovi con una mandolina o un pelapatate. Prendete una teglia di forma rettangolare, ungetela leggermente e iniziate a disporre le patate sul fondo, ottenendo un primo strato accavallandole appena tra di loro, e cospargendole poi in superficie con un pizzico di sale e metà del formaggio grattugiato. Procedete poi con l’ottenimento di un secondo strato identico al primo. Il formaggio sarà utile per compattare questo strato amidaceo, fungendo come una sorta di “collante”, per un risultato finale più compatto della schiacciata.
- In seguito, sistemate sopra il doppio strato di patate i funghi trifolati, avendo cura di disporlo non solo al centro della teglia ma anche verso i bordi, affinché ciascuna fetta sia ben ricca di farcitura.
- Successivamente, tagliate anche la polpa di zucca a fette sottili (proprio come le patate) e completate l’assemblaggio della schiacciata ottenendo due strati sovrapposti, cospargendo il primo con il formaggio grattugiato e l’ultimo (ovvero la superficie) con una presa di sale.
- Infine, schiacciate a mano i pomodori pelati, in modo da conferirgli una consistenza grossolana. Conditeli con dell’origano, una presa di sale e un filo d’olio extravergine. Cospargete la superficie della schiacciata con il composto ottenuto, e rifinite con ancora un cucchiaio d’olio in superficie. Cuocete la schiacciata in forno preriscaldato a 150°C per almeno 40-45 minuti, finché non risulterà compatta e gratinata in superficie.
- Mentre lasciate riposare la schiacciata cotta fuori dal forno, preparate la mozzarella di bufala tagliandola a listarelle sottili, e riunendola in una ciotolina insieme alla panna fresca, mescolando bene.
- Quando lo sformato si sarà intiepidito, arricchite la superficie con la stracciata di mozzarella, le acciughe dissalate a pezzettini e un po’ di prezzemolo tritato al momento, e servite in tavola.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
Pochi ingredienti che si hanno sempre in frigo per un risultato fantastico, bravo!